Il network SyFy ha annunciato ufficialmente di aver dato il via libera alla realizzazione di Haven, serial tv ispirato a un altro romanzo del maestro del fantastico Stephen King. Il romanzo in questione è Colorado Kid, scritto nel 2005 e uscito in Italia per i tipi della Sperling & Kupfer. Presto inizieranno le riprese del pilot che farà da apripista per i tredici episodi della prima stagione del serial, con l'intenzione di mandarli in onda già nell'autunno del 2010.

Il serial si svolge proprio a Haven, cittadina del Maine (di cui King è originario) nella quale da generazioni emigrano tutte le persone dotate di abilità e poteri paranormali. Questo perché a Haven, per un motivo misterioso, i poteri paranormali vengono neutralizzati permettendo alle persone di vivere una vita normale. Ma presto dei misteriosi omicidi inizieranno a falcidiare la città: l'agente dell'FBI Audrey Parker si troverà pertanto a indagare sugli omicidi e sui misteri che la cittadina nasconde, oltre a doversi difendere dall'ostilità dei superumani i cui poteri iniziano a risvegliarsi. La vicenda è pertanto piuttosto diversa da quella raccontata nel libro, la cui protagonista era invece una giovane giornalista che si trovava a fare uno stage in una minuscola cittadina del Maine intrisa di misteri; per cui sarebbe più corretto dire che il serial è solo ispirato al romanzo di King.

Alla creazione e realizzazione di Haven si è dedicato l'intero team che ha già portato al successo un altro serial basato su uno dei più famosi romanzi di King. Parliamo di The Dead Zone, ottima serie tv che ha riscosso molti successi dal 2002 al 2007 (trasmessa in Italia da Fox e da Rai 2). Stessi produttori esecutivi per entrambi gli show, Scott Sheperd, Lloyd Segan e Shawn Piller; inoltre Sam Ernst e Jim Dunn, autori di molti degli episodi di The Dead Zone, hanno scritto il pilot della nuova serie e si dedicheranno probabilmente anche alla stesura dell'intera stagione. SyFy punta a realizzare un prodotto da mandare in giro in tutto il mondo, con l'intenzione pertanto di bissare il successo dei suoi serial più famosi.

Per King si tratta dell'ennesimo adattamento televisivo di un suo romanzo, senza contare le trasposizioni cinematografiche. Tra l'altro, recentemente lo stesso scrittore ha confessato di stare lavorando al sequel di Shining; evidentemente neanche uno abituato a sovvertire le regole del fantastico riesce a resistere al richiamo delle mode...