Atteso dai fan del grande Stephen King, il 28 di gennaio è arrivato sugli scaffali Doctor Sleep (Doctor Sleep, 2013) il sequel di Una splendida festa di morte, meglio noto anche in Italia come Shining (The Shining, 1977). All'epoca si trattava del secondo romanzo di King a venir pubblicato in Italia (dopo Carrie).

Nel sequel ritroviamo Danny Torrance, ora cresciuto, dopo essersi salvato dai terribili eventi dell'Overlook Hotel in Colorado. È vissuto con la madre Wendy, ma non ha mai perso lo Shining, la "luccicanza", e continuava a essere perseguitato dai fantasmi, fino a quando Dick Halloran gli aveva insegnato un modo per renderli quasi innocui.

Ora Dan è cresciuto, ma è uno sbandato. Vive "on the road", è alcolizzato, sopravvive con piccoli lavori saltuari e cambia spesso paese. Nel romanzo conosciamo i membri di uno strano gruppo, il Vero Nodo. Viaggiano in gruppo con vari camper, hanno un aspetto dismesso, sembrano persone anziane e inoffensive, ma sono quasi immortali e si nutrono della luccicanza. Pertanto sono sempre alla ricerca di bambini in possesso del dono. Il loro capo è una donna, Rose, che ha il vezzo di indossare sul capo un vecchio cilindro.

Mentre il gruppo viaggia alla ricerca di bambini, Dan giunge a Frazier, un piccolo paese del New Hampshire. Qui trova un lavoro temporaneo presso il piccolo parco dei divertimenti. Lavorerà poi nella locale casa di riposo, dove sarà conosciuto come Dottor Sleep per la sua particolare abilità, grazie alla luccicanza e insieme al gatto Azzie, di accompagnare i vecchi malati terminali verso una dolce morte.

Intanto Dan, grazie all'aiuto di vari amici, sta uscendo dal tunnel dell'alcolismo. Incontrerà Abra, una bambina nata con una luccicanza potente. Si è messa in contatto con lui telepaticamente. La bambina corre un pericolo mortale: il Vero Nodo l'ha percepita e si sta dirigendo verso il loro paese. Dan e Abra dovranno lottare contro Rose e la sua banda. Una lotta fra il Bene e il Male raccontata magistralmente da Stephen King.

L'autore

The Fireman, in arrivo la serie tv post-apocalittica in fiamme di Joe Hill

Dal figlio di Stephen King, già noto per la serie NOS4A2 e il film di Netflix Nell'erba...

Leo Lorusso, 16/02/2022

Terra di nessuno. L’ombra dello Scorpione

Dal capolavoro scritto da Stephen King è stato tratto un interessante graphic novel. In libreria il quinto volume.

Pino Cottogni, 3/07/2013

Joyland, torna Stephen King

Torna in libreria uno scrittore amato da milioni di lettori: Stephen King che con i ricordi del protagonista ormai...

Pino Cottogni, 12/06/2013