Atteso dai fan del grande Stephen King, il 28 di gennaio è arrivato sugli scaffali Doctor Sleep (Doctor Sleep, 2013) il sequel di Una splendida festa di morte, meglio noto anche in Italia come Shining (The Shining, 1977). All'epoca si trattava del secondo romanzo di King a venir pubblicato in Italia (dopo Carrie).

Nel sequel ritroviamo Danny Torrance, ora cresciuto, dopo essersi salvato dai terribili eventi dell'Overlook Hotel in Colorado. È vissuto con la madre Wendy, ma non ha mai perso lo Shining, la "luccicanza", e continuava a essere perseguitato dai fantasmi, fino a quando Dick Halloran gli aveva insegnato un modo per renderli quasi innocui.

Ora Dan è cresciuto, ma è uno sbandato. Vive "on the road", è alcolizzato, sopravvive con piccoli lavori saltuari e cambia spesso paese. Nel romanzo conosciamo i membri di uno strano gruppo, il Vero Nodo. Viaggiano in gruppo con vari camper, hanno un aspetto dismesso, sembrano persone anziane e inoffensive, ma sono quasi immortali e si nutrono della luccicanza. Pertanto sono sempre alla ricerca di bambini in possesso del dono. Il loro capo è una donna, Rose, che ha il vezzo di indossare sul capo un vecchio cilindro.

Mentre il gruppo viaggia alla ricerca di bambini, Dan giunge a Frazier, un piccolo paese del New Hampshire. Qui trova un lavoro temporaneo presso il piccolo parco dei divertimenti. Lavorerà poi nella locale casa di riposo, dove sarà conosciuto come Dottor Sleep per la sua particolare abilità, grazie alla luccicanza e insieme al gatto Azzie, di accompagnare i vecchi malati terminali verso una dolce morte.

Intanto Dan, grazie all'aiuto di vari amici, sta uscendo dal tunnel dell'alcolismo. Incontrerà Abra, una bambina nata con una luccicanza potente. Si è messa in contatto con lui telepaticamente. La bambina corre un pericolo mortale: il Vero Nodo l'ha percepita e si sta dirigendo verso il loro paese. Dan e Abra dovranno lottare contro Rose e la sua banda. Una lotta fra il Bene e il Male raccontata magistralmente da Stephen King.

L'autore

Copertina della 1a Edizione
Copertina della 1a Edizione

Stephen King non ha bisogno di presentazioni: attivo nel panorama letterario fantastico da circa quarant'anni, continua a produrre romanzi e racconti a ritmo sostenuto, la maggior parte dei quali trasposti in serie TV e cinematografiche. Vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha, a sua volta scrittrice. Le sue storie sono bestseller con 400 milioni di copie nel mondo. Hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner e Frank Darabont. Nel 2003 gli è stata assegnata la National Book Foundation Medal per il contributo alla letteratura americana e nel 2007 l'associazione Mystery Writers of America gli ha conferito il Grand Master Award. Tra i suoi ultimi lavori citiamo Nell'erba alta, scritto con il figlio Joe Hill. A fine 2014 uscirà un nuovo romanzo intitolato Mr. Mercedes. King ha fatto di recente un tour in Europa (il primo) dove ha presentato Doctor Sleep ai lettori francesi e tedeschi.

La quarta di copertina

Perseguitato dalle visioni provocate dallo shining, la luccicanza, il dono maledetto con il quale è nato, e dai fantasmi dei vecchi ospiti dell'Overlook Hotel dove ha trascorso un terribile inverno da bambino, Dan ha continuato a vagabondare per decenni. Una disperata vita on the road per liberarsi da un'eredità paterna fatta di alcolismo, violenza e depressione. Oggi, finalmente, è riuscito a mettere radici in una piccola città del New Hampshire, dove ha trovato un gruppo di amici in grado di aiutarlo e un lavoro nell'ospizio in cui quel che resta della sua luccicanza regala agli anziani pazienti l'indispensabile conforto finale. Aiutato da un gatto capace di prevedere il futuro, Torrance diventa Doctor Sleep, il Dottor Sonno.

Poi Dan incontra l'evanescente Abra Stone, il cui incredibile dono, la luccicanza più abbagliante di tutti i tempi, riporta in vita i demoni di Dan e lo spinge a ingaggiare una poderosa battaglia per salvare l'esistenza e l'anima della ragazzina. Sulle superstrade d'America, infatti, i membri del Vero Nodo viaggiano in cerca di cibo. Hanno un aspetto inoffensivo: non più giovani, indossano abiti dimessi e sono perennemente in viaggio sui loro camper scassati. Ma come intuisce Dan Torrance, e come imparerà presto a sue spese la piccola Abra, si tratta in realtà di esseri quasi immortali che si nutrono proprio del calore dello shining. Uno scontro epico tra il bene e il male, una storia agghiacciante e meravigliosa.

Stephen King, Doctor Sleep (Doctor Sleep, 2013)

Traduzione Giovanni Arduino

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 514, euro 19,90