La fantascienza sui canali generalisti non ha vista facile, lo sappiamo, ma d'estate le cose cambiano e qualche spazietto nel palinsesto salta fuori.

Per i mesi estivi Rai Due sta preparandosi a mandare in onda diverse serie interessanti per gli appassionati di fantascienza.

Innanzitutto ritorna con episodi ancora inediti nel nostro paese The Dead Zone, la bellissima serie creata da Michael Piller e basata sul libro di Stephen King, della quale sono state trasmesse in Italia le prime stagioni. In America la serie - che è trasmessa da USA, un canale via cavo del gruppo Universal - è arrivata alla fine della quarta stagione, e non è ancora del tutto chiaro se seguirà una quinta.

Episodi inediti, quindi la quinta e ultima stagione, anche per Alias. La quarta stagione si era conclusa con Michael Vaughn che annunciava a Sydney Bristow di non essere affatto chi fino ad oggi avevamo pensato che fosse, ma sul più bello un disastroso incidente troncava il discorso. Scopriremo di è davvero l'ombroso agente della CIA? Con le serie di JJ Abrams non si può mai sapere.

Torna anche Streghe, e poi diverse altre serie non di fantascienza come NCIS (nella quale recita Michael Weatherly, noto per Dark Angel), Jag con la stagione finale, Numb3rs e poi repliche di serie ben note come Baywatch, Beverly Hills 90210, Dharma e Greg eccetera.