Il Prigioniero è una delle serie più cult degli anni sessanta. Nel corso delle decadi successive è diventata un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che ricercano originalità e atmosfere lisergiche e surreali, grazie allo straordinario mix col quale riuscì a conciliare efficacemente fantascienza, pop art, e controcultura.
Un uomo, Nr. 6, si ritrova inspiegabilmente catapultato nel microcosmo del “Villaggio”, una sorta di non-luogo dove le abitazioni, tutte uguali e angosciosamente simmetriche, fanno da contenitore a esseri umani chiamati e catalogati come numeri in una società labirintica e piramidale dove ognuno è inserito aprioristicamente come ingranaggio di un meccanismo.
Il nuovo Prisoner su FX
Sul canale 119 di Sky dal 22 luglio in prima visione la miniserie The Prisoner remake con Jim Caviezel e Ian...
S*, 15/06/2010
Lennie James intervistato su The Prisoner e Jericho
L'attore che interpretava Robert Hawkins nella serie posta-pocalittica Jericho parla del suo ruolo nel remake...
Alberto Priora, 25/11/2009
The Prisoner, remake pronto alla partenza
Si avvicina la messa in onda della nuova versione del classico inglese, più misterioso che mai. Ecco il trailer e...
Leo Lorusso, 27/10/2009
23 commenti
Aggiungi un commentoInnovativo? Francamente non direi. Era fortissimamente debitore da Avengers.
Tutt'altro spirito e tutt'altro contenuto, certo - Avengers era tutto sommato una serie leggera - ma lo stile, le trovate, la "lisergicità" erano tutte cose un po' già viste alla corte di John Steed ed Emma Peel.
In ogni caso, secondo me Prisoner 2009 ha una sua ragion d'essere, prende dalla serie originale quel che serve ma ha una sua decisa autonomia, cose da dire ne ha e le dice. Unico punto debole, a mio avviso, è proprio l'attore protagonista. John Simm, per esempio, avrebbe dato tutto un altro tono.
S*
ho visto la serie originale ed era unica e di livello superiore ma questa mi sembra piu modaiola ma comunque angosciante per un pubblico che non segue I CESARONI o DON MATTEO con tutto il rispetto
sono un super fan del Prigioniero originale del quale ho scritto anche un paio di articoli, ero anche iscritto al fan club e…mi sono comprato anche il mitico biciclo che ho in bella vista nel mio salone…
non scherziamo ragazzi! ero molto curioso quando ho saputo della nuova miniserie e sicuro che un “remake” sarebbe stato un vero suicidio invece….sorpresa! una serie diversa dall’originale (con qualche intelligente rimando per sottolineare la fonte ispiratrice) ma diversa anche dalle serie televisive che, anche nei casi più positivi, siamo abituati a vedere; l’ho visto una prima volta in lingua originale sottotitolato e mi è piaciuto subito anche se non c’ho capito granchè, l’ho rivisto col doppiaggio italiano e sinceramente sono rimasto affascinato ed emozionato dall’angosciante crescendo fino alla verità finale…lascia ancora dei dubbi, degli interrogativi e mi viene voglia di rivederlo per scioglierli…ottima recitazione, ambientazione, sceneggiatura, fotografia…ma dove sono i difetti? riguardatelo! 5 stelle…assolutamente!
The prisoner non era nulla di paragonabile ad Avengers....mi dispiace ma far paragoni tra serie diverse non regge. Hai Toppato S*.
Orribile trasposizione della passione di cristo? ma chi è sto recensore? DA INTERNARE!!!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID