Era il 1997 quando Andrew Niccol creò il mondo sofisticato di Gattaca, che mescolava la fantascienza con un look anni '30 e univa (temporaneamente) la coppia Uma Thurman/Ethan Hawke.

Dodici anni dopo, gli autori del prossimo telefilm Caprica dicono di volersi ispirare all'atmosfera e alla resa visiva del suddetto film nella realizzazione del prequel di Battlestar Galactica

Dopo di loro, salta fuori Denis Leary, protagonista della serie Rescue Me e produttore impegnato su più fronti televisivi.

Proprio in virtù della chiusura di Rescue Me, prevista per il 2011, l'attore ha annunciato a Variety un lunga serie di nuovi progetti televisivi, che porterà avanti con la sua Apostle Films.

Per la maggior parte si tratta di progetti avulsi al mondo della fantascienza, ma l'ultima voce del suo elenco riporta l'acquisto dei diritti di Gattaca, come base per una serie tv.

Ma la parte singolare è rappresentata dalla descrizione del prossimo telefilm: un poliziesco procedural ambientato nel futuro, quello immaginato nel film ovviamente.

C'è già uno sceneggiatore al lavoro, Gil Grant, ma soprattutto la produzione sarà curata dalla Sony Tv International.

Ma quello che Leary non spiega è come si possa unire il genere poliziesco alla CSI con un film che di indagini investigative non aveva neanche l'ombra. Al massimo poteva essere visto come la metafora della persecuzione di una minoranza.

Avremo un CSI:Caprica?