Si sarebbe dovuto fare un articolo apposta, che che c'era da dire? Magari qualche battuta sul fatto che i phaser sono di Star Trek e che sul Galactica sparano pallottole... no, troppo geek. Un'altra scusa si poteva anche trovare cercando bene. Ma che diamine. Beccatevi la foto, che vale la pena di vederla, e torniamo ad altri discorsi.

Accennavamo a Stargate Universe, l'ultima incarnazione del franchise che mira a battere la durata di Star Trek, tutto sommato una piacevole sorpresa almeno per ora, anche se va riconosciuto che è un pochino noioso. Ma può crescere. Qualche similitudine con Galactica c'è - atmosfere, inquadrature, ma soprattutto il fatto che si stanno tutti reciprocamente antipatici - ci sono diversi buoni attori (uno ottimo, Robert Carlyle), e, insomma, buone prospettive. Seguiremo, intanto ecco la recensione del pilot del nostro Angelo Rossi:

SGU Stargate Universe: Air (part 1/2/3) (Pilot)

SGU Stargate Universe: Air (part 1/2/3) (Pilot)

Articolo di Angelo Rossi Lunedì, 19 ottobre 2009

Un pilot in tre parti per presentare il nuovo Stargate. Una nuova galassia, e nuovi eroi in un’avventura poco originale ma di buona godibilità e intrattenimento.

Leggi

Se Universe insieme a Flash Forward è finora la novità più interessante dell'autunno, a breve arriverà la terza, V, ovvero Visitors edizione 2009, con Elizabeth Mitchell (Lost), Morena Baccarin (Firefly) e Joel Gretch (4400). Abbiamo presentato una bella preview della serie:

I visitors si annunciano dal cielo

I visitors si annunciano dal cielo

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 21 ottobre 2009

La ABC pensa in grande per pubblicizzare l'avvento del remake di V-Visitors. Previste quattro puntate a partire dal 3 novembre, poi la serie tornerà a inizio 2010 (forse).

Leggi

A proposito di attori che passano da una serie all'altra, abbiamo assistito a una vera migrazione della fantascienza al fantasy: Jolene Blalock da Enterprise a Legend of the Seeker:

Jolene Blalock: da Star Trek a Legend of the Seeker

Jolene Blalock: da Star Trek a Legend of the Seeker

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 19 ottobre 2009

In Star Trek: Enterprise impersonava T'Pol, la vulcaniana più bella della galassia. Ora l'attrice si sposta laddove nessun alieno è mai giunto prima: in una serie fantasy.

Leggi

e Jason Momoa (Ronon, quello che non parlava mai) da Stargate Atlantis alla nuova serie tratta dalle cronache del Fuoco e del Ghiaccio di George R.R. Martin.

Anche Ronon si butta nel fantasy

Anche Ronon si butta nel fantasy

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 22 ottobre 2009

Ricordate l'attore Jason Momoa di Stargate Atlantis? Sta per compiere il salto dalla fantascienza all'universo fantasy creato da George R.R. Martin nel romanzo Il trono di spade, che presto diventerà una serie televisiva.

Leggi

Ha suscitato molto interesse poi il lungo trailer di Surrogates, che in Italia si chiamerà Il mondo dei replicanti, con Bruce Willis:

Il mondo dei replicanti, ecco il megatrailer

Il mondo dei replicanti, ecco il megatrailer

Articolo di S* Venerdì, 23 ottobre 2009

Ecco il trailer di quasi tre minuti del film tratto dalla graphic novel The Surrogates, con Bruce Willis, in uscita a gennaio.

Leggi

e si è discusso sull'idea di un film basato sulla serie Millennium:

Un film su Millennium senza Chris Carter

Un film su Millennium senza Chris Carter

Articolo di Maurizio Del Santo Martedì, 20 ottobre 2009

Secondo Lance Henriksen, la Fox starebbe pensando di realizzare un film basato sulla famosa serie televisiva degli anni novanta. E lui sarebbe il protagonista. Escluso invece Chris Carter.

Leggi

Prima di lasciarvi, vi ricordo che questa settimana si svolge Lucca Comics & Games, se potete vi consigliamo di andare: ne vale assolutamente la pena. E veniteci a trovare al nostro stand. Tutte le informazioni qui: lucca.fantasymagazine.it.

Buona lettura.