Per la rassegna Fantafilm all'Arci50 di Milano, il 28 settembre (ore 21) verrà proiettato Viaggio verso Marte (Himmelskibet, di Holger-Madsen, Danimarca 1918).

La macchina volante costruita dal professor Planetaros raggiunge Marte dopo un lungo viaggio. L'equipaggio è accolto da una popolazione allegra e festosa, mite nell'animo e nei costumi (i marziani sono pacifici, vegetariani e non conoscono il vizio dell'alcol). Il giovane figlio del professore, che fa parte della spedizione, incontra un'angelica fanciulla - figlia del grande sacerdote di Marte - e se ne innamora perdutamente. Poiché il sentimento viene ricambiato, al ritorno sulla Terra, l'equipaggio conterà una persona in più: la bionda ragazza sposa del giovanotto.

Il film è una produzione danese che alcune fonti fanno risalire al 1918. Un film muto poco conosciuto dal grande pubblico, ma molto noto dagli studiosi per la sua fotografia e gli effetti speciali all'avanguardia per l'epoca. All'epoca, grazie anche alle fantasiose ipotesi di Schiapparelli, era molto radicata la convinzione che il pianeta Marte non fosse inabitabile, ed era quindi un'ambientazione esotica sfruttabile a fini narrativi, tanto quanto lo erano i lontani e inesplorati continenti del nostro pianeta nei secoli precedenti.

Il messaggio di pace e fratellanza del film, complice anche il clima di guerra, può apparire ai nostri giorni ingenuo, ma era trainato con efficacia dal forte impatto visivo della pellicola e dall'ambientazione.

La proiezione si terrà nei locali del circolo Arci50, via Benaco 1, Milano.

L'ingresso è libero con tessera Arci.