Era il non lontano 2018 quando il canale in streaming Hulu (quello di The Handmaid's Tale) ci provava per primo a cavalcare l'onda dei futuri viaggi verso marte con The First, creato da Beau Willimon (House of Cards) e Sean Penn come protagonista. Peccato che la prima stagione altro non fosse che un dramma familiare dai tempi molto dilatati dove il Pianeta rosso era solo il pretesto per una serie che con i viaggi nello spazio aveva ben poco a che fare. Forse anche per questo veniva cancellata alla prima stagione.

Un mese fa Netflix ha aperto la cassaforte in cui tiene nascoste le serie di riserva in caso di catastrofe (come hanno ormai decretato i fan), svelando Away. Ieri è arrivato il trailer ufficiale.

Il plot ufficiale

Away è un dramma elettrizzante ed entusiasmante in scala epica che celebra gli incredibili risultati che gli umani possono raggiungere e i sacrifici personali che devono compiere lungo la strada. L'astronauta americana Emma Green (Hilary Swank, Million Dollar Baby) si prepara a guidare un team internazionale nella prima missione verso Marte e deve conciliare la sua decisione con quella di lasciarsi alle spalle la figlia e il marito quando più hanno bisogno di loro.

Mentre il viaggio nello spazio si fa più intenso, i rapporti tra gli astronauti e gli effetti dell'essere lontani da coloro che amano si fanno esponenzialmente complessi. Away ci mostra che per raggiungere le stelle, a volte devi lasciarti la casa alle spalle.

Il team creativo

I creatori della serie sono Jessica Goldberg e Andrew Hinderaker che hanno lavorato insieme nella serie di Hulu The Path e separatamente su Parenthood (La Goldberg) e Penny Dreadful (Hinderhaker) mentre il produttore esecutivo è Jason Katims (Friday Night Lights, Roswell, quella originale, Parenthood e la suddetta The Path), mentre la regia del pilot è di Edward Zwick noto cinematograficamente per L'ultimo Samurai e il mitico Glory con Denzel Washington e Morgan Freeman.

Infine, in un altro caso di attori che passano da un viaggio nello spazio a un altro, vediamo comparire Mark Ivanir qui nei panni di Misha, mentre in For All Mankind era il russo Mikhail che veniva salvato e poi aiutava Edward  Baldwin (Joel Kinnaman)

I dieci episodi della prima stagione di Away sono previsti in arrivo anche da noi tutti insieme su Netflix il 4 settembre, vi lasciamo con il nuovo trailer ufficiale in italiano e in lingua originale e stavolta si parte davvero, resta da scoprire come i protagonisti arriveranno a destinazione.