È difficile stabilire se si sia trattato di un cambio al comando o di strategia in casa Netflix, resta il fatto che il canale in streaming, prima visto come fonte di salvezza per tutte le serie cancellate, come accaduto con Lucifer, ha poi lentamente ma inesorabilmente iniziato a cancellarle tra la prima e la terza stagione e, se in quelli che ora sembrano tempi lontani, dava loro la possibilità di una chiusura, vedi Sense8, ora il periodo d'oro è finito.

Tutte le serie cancellate nel 2020

Che quest'anno verrà per sempre ricordato come uno dei peggiori di sempre è un dato di fatto, ma anche Netflix ha fatto la sua parte. Nel caso di serie come I'm Not Okay with This, The Society e Glow cancellandole dopo averle rinnovate, citando tempistiche non controllabili e la crescita dei costi (e nutriamo forti dubbi nel caso di I'm not Okay wit This), poi senza tanti complimenti ha eliminato V-Wars, October Faction (oggettivamente non eccellenti), Altered Carbon, Dark Crystal: la resistenzaChilling Adventures of Sabrina, cancellata dopo che la quarta stagione era già stata girata per cui si concluderà con l'inevitabile cliffhanger e la recente Teenage Bounty Hunters.

Ora ha deciso di cancellare i viaggi verso Marte.

Away

I dieci episodi della prima stagione di Away, con protagonista Hilary Swank (vista nel recente, folle The Hunt) avevano debuttato solo il 4 settembre scorso, ma all'alba di ieri il canale in streaming ha comunicato la sua decisione di cancellarla. Per chi ancora non la conoscesse, la serie seguiva il primo equipaggio umano in partenza e poi in viaggio verso Marte, i quali mentre affrontavano problemi sia tecnici che di rapporti interpersonali, dovevano anche confrontarsi con la decisione di avere abbandonato le propie famiglie per un lungo periodo di tempo, soprattutto il comandante Green (Hilary Swank) la quale aveva dovuto lasciare la figlia adolescente a occuparsi del marito dopo che questi aveva avuto un ictus.

Senza voler fare spoiler, si può vedere un lato positivo: Away ha un finale senza cliffhanger, per cui può essere vista come una miniserie.

Perché

Insider ha trovato una possibile spiegazione a questa strage di serie: negli ultimi anni Netflix ha stretto accordi milionari con showrunner di un certo successo: trecento milioni di dollari sono andati a Ryan Murphy (American Horror Story) di cui di recente è arrivata su Netflix la serie Ratched, una sorta di prequel di Qualcuno volò sul nido del cuculo, il duo di Game of Thrones David Benioff e D.B Weiss hanno siglato un accordo per duecento milioni di dollari e Shonda Rhimes (Grey's anatomy) altri centocinquanta milioni. In questa asta per aggiudicarsi i nomi più ricercati, paradossalmente vengono tagliati i budget per il motivo per cui il canale esiste: le serie in streaming.

Certo Netflix può contare, ancora per un po', su Stranger Things, The Crown (che si concluderà con la stagione sei), Locke & Key, The Umbrella Academy, The Witcher e la serie horror antologica The Haunting of (Hill House, Bly Manor finora), ma resta da vedere fino a quale stagione verrano confermate.

Per concludere, vale la pena vedere Away anche se è stata cancellata? Sì, se la guardate come una serie autoconclusiva, in ogni caso non ci saranno colpi di scena lasciati in sospeso per sempre.