Apes Revolution è l’ottavo film di una serie che, diciamolo chiaramente, dal punto di vista della qualità vanta una media piuttosto bassa. Se il primo film, quello con Charlton Heston del 1968, resta un classico di ottimo livello, la sfilza di seguiti che ne scaturì discese la china piuttosto rapidamente. E pessimo e in più deludente, visto il nome del regista, fu anche il remake di Tim Burton del 2001.

Questa nuova serie, iniziata nel 2011 con Rise of the Planet of the Apes, da noi intitolato con una buona ma sfortunata traduzione L’alba del pianeta delle scimmie, partiva dalla buona posizione di non poter fare peggio. E la pellicola di Ruper Wyatt tutto sommato riusciva a non deludere. La storia raccontata era quella della nascita delle scimmie intelligenti, quindi, in linea teorica, più o meno la fase della storia raccontata precedentemente tra Fuga dal pianeta delle scimmie e 1999: La conquista della terra. Ma se nella prima serie le scimmie intelligenti nascono a causa di un loop temporale (Cesare è il figlio di due scimpanzé del futuro andati indietro nel tempo), qui il tema trattato è quello degli esperimenti sugli animali. La storia si svolge in modo decisamente diverso e con qualche tema interessante. 

Sfortuna ha voluto che il seguito si intitolasse Dawn of the Planet of the Apes; mandando nel panico i distributori italiani che se col primo film avevano trovato una traduzione del titolo convincente, stavolta si arrampicano sugli specchi inventandosi un improbabile titolo in inglese, Apes Revolution. Crediamo che solo in Italia si traducano i titoli dei film con altri titoli in inglese. Il film ha comunque titoli simili in molti paesi del mondo: quasi ovunque i titoli sono la traduzione di "Il pianeta delle scimmie: il confronto" o "Il pianeta delle scimmie: rivoluzione"; in qualche paese la "r" di rivoluzione è tra parentesi, proponendo quindi un gioco di parole con "evoluzione". 

Le aspettative

War for the Planet of the Apes: il primo trailer mostra la guerra che verrà

La saga che ha saputo reinventare il franchise classico alza la posta in gioco e porta umani e scimmie verso lo...

Leo Lorusso, 12/12/2016

War of the Planet of the Apes: torniamo ancora sul Pianeta delle Scimmie

Si avvicina lo scontro finale tra scimmie e umani, una guerra che porterà l'intero pianeta verso il suo...

Leo Lorusso, 4/10/2016

War of the Planet of the Apes: due nuovi arrivi

La conquista del pianeta da parte delle scimmie fin troppo umanoidi procede verso la sua inevitabile conclusione e...

Leo Lorusso, 15/10/2015