Era il (nostro) 2014 quando abbiamo lasciato Cesar (Andy Serkis) sull'orlo di uno scontro inevitabile in Apes Revolution (in realtà Dawn of the Planet of the Apes), poi nei due anni seguenti il regista di ritorno Matt Reeves aveva lavorato su un seguito che voleva ancora una volta sovvertire le aspettative del pubblico e portare la storia verso l'unica conclusione possibile.

Come ha smentito le aspettative diventando una saga di crescente successo: L'alba del pianeta delle scimmie (In realtà Rise of the Planet of the Apes), con un budget di 93 milioni di dollari aveva incassato 481 milioni nel mondo; il sequel Apes Revolution ne guadagnava 710 contro un budget di 170, diventando uno dei franchise di maggior successo della Fox.

Infine, nel week end appena trascorso, ecco arrivare il primo trailer del terzo capitolo, intitolato War for the Planet of the Apes, da noi The War Il pianeta delle scimmie.

Ed è con il tono grave di chi sa di non avere più altra scelta, che sentiamo la voce fuori campo di Cesar dire:

Io non ho cominciato questa guerra, vi ho offerto la pace, vi ho mostrato pietà.

Ma ora voi siete qui per sterminarci una volta per tutte.

Poco dopo vediamo tutto il fanatismo del personaggio interpretato da Woody Harrelson e conosciuto solo come Il colonnello: il campo di battaglia si allarga, il tono diventa tanto epico quanto disperato per entrambe le fazioni, perché come dice il suddetto antagonista, se gli umani non vinceranno, questo diventerà il pianeta delle scimmie.

War for the Planet of the Apes è previsto in arrivo in patria il 14 luglio 2017, mentre noi dovremo aspettare il 28, vi lasciamo con il primo trailer in lingua originale: