In un mondo cinematografico ormai dominato da universi fumettistici può succedere che altre saghe passino in secondo piano pur avendo ottimi risultati al botteghino.

Nel 2011 L'alba del pianeta delle scimmie (che in realtà si intitolava Rise of the Planet of the Apes) , a fronte di un budget di 93 milioni di dollari, ne incassò 481 a livello mondiale; il suo sequel, da noi intitolato Apes Revolution (in realtà Dawn of the Planet of the Apes), nel 2014, ottenne risultati anche migliori: 170 milioni di budget, 708 incassati nel mondo.

Ovvio quindi che la Fox non veda l'ora di proseguire la saga, anche se finora i dettagli sul terzo capitolo, War of the Planet of the Apes, sono stati scarni, ma in questi ultimi giorni abbiamo assistito ad alcune novità:

Il regista

Matt Reeves, per molti ancora l'uomo che ha dato un gran mal di mare al mondo con Cloverfield (parlando poi di un sequel mai materializzato), torna al comando della saga dopo Apes Revolution.

Il nuovo protagonista

Come ben sa chi ha seguito i film, la saga ha la tendenza a cambiare il protagonista ogni volta. Ora è il momento del veterano Woody Harrelson, di cui per ora si sa solo il nome con cui verrà chiamato nel film: The Colonel.

Il nuovo avversario

Decisamente più noto nel campo della commedia, Steve Zahn debutta nella fazione avversa (e vincente) a quella umana. Come per l'esperto Andy Serkis, il suo personaggio sarà realizzato in motion capture, ma non ci sono altri dettagli ufficiali al momento.

Il futuro

Come sottolinea Geek Nation, la saga prequel si sta avvicinando velocemente al mondo scoperto nel modo peggiore dai protagonisti del primo, mitico capitolo.

Resta da vedere se il quarto capitolo sarà una sorta di reboot con tanto di astronauti dal passato o se la saga deciderà di seguire una direzione del tutto diversa.

War of the Planet of the Apes è previsto in uscita il 14 luglio 2017, voi quale vorreste che fosse il prossimo passo, arrivare al futuro visto nel film originale o proseguire con il tono della saga moderna?