Si chiama Before The Planet of The Apes il miniciclo di tre corti disponibili su YouTube che serve a fare da vero e proprio ponte narrativo tra Rise of The Planet Of The Apes (L'alba del pianeta delle scimmie in Italia) e Dawn of The Planet of The Apes in uscita l'11 luglio negli Stati Uniti.

Tra i due film (il primo è uscito nel 2011) c'è un intervallo temporale di dieci anni e [attenzione il resto della news e i filmati contengono spoiler per chi non ha visto il primo film e per qualche ragione aspetta davvero che le scimmie si impossessino del pianeta per vederlo, quindi siete avvertiti] il miniciclo serve proprio a raccontare gli eventi che avvengono in questo periodo in modo da preparare lo scenario del seguito.

Dopo l'inizio della rivolta da parte dei primati più prossimi all'uomo, che veniva raccontata nella parte finale del primo film, il virus definito "scimian flu" (influenza scimmiesca) si diffonde su tutta la Terra con effetti pandemici e catastrofici per l'umanità. Senza una cura, solo chi è immune per cause naturali sopravvive ed è testimone del crollo di una civiltà e del sorgere di un'altra. Tra uomini e scimmie intelligenti è guerra, o perlomeno una tregua molto precaria in attesa di scoprire quale gruppo prevarrà.

Visto che il ciclo si chiama Pianeta delle Scimmie, l'esito è chiaro, quindi il nuovo film ci dirà come succede grazie alla produzione della 20th Century Fox, la regia di Matt Reeves e la presenza di Andy Serkis (ancora nei peli di Cesare), Gary Oldman, Keri Russell e Jason Clarke.

Il primo film (6 minuti e mezzo) è Spread of the Simian Flu, ambientato nell'anno 1 e diretto da Isaiah Seret.

The War – Il Pianeta delle Scimmie è nelle sale, ed è cupissimo

Alti voti dalla critica e primi responsi del pubblico molto positivi per il terzo film della nuova serie, ancora...

S*, 13/07/2017

War for the Planet of the Apes: il primo trailer mostra la guerra che verrà

La saga che ha saputo reinventare il franchise classico alza la posta in gioco e porta umani e scimmie verso lo...

Leo Lorusso, 12/12/2016

War of the Planet of the Apes: torniamo ancora sul Pianeta delle Scimmie

Si avvicina lo scontro finale tra scimmie e umani, una guerra che porterà l'intero pianeta verso il suo...

Leo Lorusso, 4/10/2016