La notizia che ha fatto più discutere, questa settimana, non è stata una notizia di fantascienza, anche se dal titolo sembrerebbe un film di fantascienza di serie B (a essere generosi) degli anni Cinquanta. Era invece una notizia scientifica, di vera astronomia. Andromeda, la galassia cannibale che sta arrivando a mangiarsi la nostra povera vecchia Via Lattea. Ma il governo cosa sta facendo per fronteggiare questa emergenza?

Andromeda è una galassia cannibale. E si avvicina

Andromeda è una galassia cannibale. E si avvicina

Articolo di Alessandro Murè Giovedì, 17 settembre 2009

I ricercatori dell'Herzberg Institute, in Canada, hanno visto per la prima volta con i loro occhi i "resti" di un pranzo galattico. Si apre una nuova fase per gli studi spaziali, mentre Andromeda si avvicina a noi a centoventi chilometri al secondo...

Leggi

Per tornare a occuparci di cose più importanti degli scontri tra galassie, questa settimana abbiamo parlato di entrambe le nuove serie più attese della stagione, V:

V resta di Kenneth Johnson

V resta di Kenneth Johnson

Articolo di S* Lunedì, 14 settembre 2009

La ABC voleva togliere il suo nome dai credits della nuova serie, ma il giudice gli ha dato ragione. E intanto lui porta avanti i piani per un film.

Leggi

e Flash Forward:

Tutto quello che dovete sapere su Flashforward

Tutto quello che dovete sapere su Flashforward

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 18 settembre 2009

Il 24 settembre si avvicina, così come il massacro televisivo autunnale made in Usa. Ecco come David Goyer cerca di preparare il pubblico. E magari tenerselo. Attenzione agli spoiler!

Leggi

E abbiamo introdotto il ritorno di Fringe, che apre la seconda stagione con un puntatone ricco di colpi di scena e che ricorda molto (volontariamente) X-Files:

Fringe: nuovi misteri in arrivo

Fringe: nuovi misteri in arrivo

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 17 settembre 2009

La seconda stagione di Fringe è arrivata sugli schermi Usa. Ad aprire la strada, un criptico messaggio recapitato alla redazione di SyFy. Attenzione, spoiler piuttosto pesanti. Nel caso, saltate direttamente al trailer.

Leggi

Per il cinema, in attesa di District 9 che uscirà questa settimana, Giampaolo Rai ha recensito un film di vent'anni fa appena uscito in Italia, uno dei più grandi capolavori di Hayao Miyazaki:

Il mio vicino Totoro

Il mio vicino Totoro

Articolo di Giampaolo Rai Sabato, 19 settembre 2009

Leggi

e del nuovo film della premiata ditta Orci&Kurtzman, Cowboys e alieni:

Un quintetto d'assi per Cowboy and Aliens

Un quintetto d'assi per Cowboy and Aliens

Articolo di Maurizio Del Santo Mercoledì, 16 settembre 2009

Il team creativo di Lost e Star Trek, il regista e l'attore principale di Iron Man si uniscono per dare vita al progetto ispirato al comic creato da Scott Michael Rosenberg. Dopo dodici anni, forse è la volta buona.

Leggi

Per finire abbiamo segnalato la nuova edizione della biografia di Philip Dick:

Nuova veste per la biografia di Philip K. Dick

Nuova veste per la biografia di Philip K. Dick

Articolo di Maurizio Del Santo Lunedì, 14 settembre 2009

Anne Dick, terza moglie dello scrittore di Chicago, autorizza la riedizione della sua monumentale biografia, in versione rivisitata e a prezzo più abbordabile.

Leggi

Buona lettura!