9 è il titolo di un curioso e ambizioso film fantascientifico d'animazione, prodotto dalla Focus Features e in uscita, manco a dirlo, il prossimo 9 settembre. Per preparare gli spettatori, proprio in questi giorni sono stati rilasciati sul web i primi trailer internazionali, che ben rendono l'idea delle atmosfere e della dinamica del film.

Nel mondo post apocalittico di 9, l'umanità è stata costretta a ritirarsi dal pianeta dopo aver subìto un tremendo attacco da parte di spietate macchine aliene. Gli unici abitanti rimasti sono un gruppetto di nove bambole di pezza, costruite da un misterioso scienziato in grado di infondere loro la vita. Quando il nono pupazzo si sveglia e vede lo stato in cui è ridotto il mondo, dapprima cerca di nascondersi insieme ai suoi simili, ma poi nasce in lui la volontà di riscatto. Presto i pupazzi scopriranno perché le macchine hanno deciso di sterminare ogni forma di vita sul pianeta, e che proprio loro rappresentano l'ultima speranza di sopravvivenza.

La storia, cupa e apocalittica ma in un certo senso anche poetica, nasce da un'idea di Shane Acker, già responsabile degli effetti speciali di Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re. Acker ne aveva già realizzato una versione in cortometraggio nel 2005, che ebbe numerosi premi e riconoscimenti; per la nuova versione ha affidato a Pamela Pettler (Monster House) il compito di scrivere la sceneggiatura, riservandosi il ruolo da regista. Produttore esecutivo del film è un nome del calibro di Tim Burton, ormai diventato sinonimo di atmosfere dark e al limite dell'esplorazione del fantastico.

Di grande spessore il cast degli attori scelti. La voce di Numero 9, il pupazzo protagonista, è di Elijah Wood (tutta la saga del Signore degli Anelli, e poi Hooligans, Happy Feet), mentre Jennifer Connelly (Dark City, A Beautiful Mind, Hulk, Dark Water, Inkheart), sarà la Numero 7, di cui ovviamente 9 si invaghirà. Altri interpreti sono John C. Reilly (The Aviator, Dark Water) che sarà Numero 5, e Crispin Glover (Beowulf) che sarà Numero 6. Per finire con due autentiche leggende del mondo del cinema: l'ottantenne Christopher Plummer (L'esercito delle 12 scimmie, fra i tanti) sarà la voce di Numero 1, e il settantottenne Martin Landau (Spazio 1999, vi ricorda qualcosa?) sarà la voce di Numero 2.

Non resta che lasciarvi alla visione del trailer.