Fra due settimane a Los Angeles si aprirà l’Electronic Entertainment Expo 2009, la più grande fiera di videogame del mondo. Uno dei giochi più attesi è Mass Effect 2, il sequel del popolare RPG d’azione sviluppato dalla Bioware e rilasciato per XBox 360 a fine 2007 e per PC nel maggio seguente.

Nel primo capitolo della serie si scopre che gli uomini non sono gli unici abitanti intelligenti della Galassia. Anzi, sono una delle specie meno evolute tecnologicamente, e quindi il giocatore è partecipe dello sforzo politico e militare dell’umanità di entrare nel consesso che riunisce e governa le specie più avanzate. Durante lo svolgersi della storia è necessario effettuare delle (nette) scelte morali, come tipico dei titoli Bioware, che portano a uno dei possibili finali.

Da lì ripartirà il secondo capitolo, e per questo a chi ha giocato al primo Mass Effect si consiglia di conservare gli ultimi salvataggi. L’uscita del sequel è per ora programmata per l’inizio del 2010. Per stuzzicare la curiosità dei fan è stato appena pubblicato un breve video in cui, sullo sfondo di qualche sequenza di gioco, gli sviluppatori parlano dei loro obiettivi, fra cui una maggior cura dell’aspetto action e una storia più cupa.