Dopo aver presentato il cast maschile qualche settimana fa, che come ricorderete ha in Robert Carlyle il suo uomo di punta, gli studios hanno finalmente annunciato il resto del cast, con tutti i ruoli femminili: due regular e un personaggio che probabilmente sarà ricorrente.

I due regular vengono entrambi da Smallville. Il ruolo più importante è quello del sergente Tamara Johansen, e sarà interpretato da Alaina Huffman (nota anche come Alaina Kalanj). 28 anni, nativa di Vancouver (dove del resto avverranno le riprese), ha girato dodici episodi di Painkiller Jane, sfortunata serie di Sci Fi Channel, e nella parte di Black Canary qualche episodio di Smallville.

Elyse Levesque
Elyse Levesque
Si candida per recitare il ruolo più antipatico, quello di una civile figlia di un senatore e insofferente alla disciplina, Chloe Armstrong, la ventitreenne canadese Elyse Levesque. Nel suo non cortissimo curriculum alcuni episodi di Smallville nella parte di Casey Brock e un ruolo ricorrente nella serie di fantascienza (che ci era sconosciuta, ma ci documenteremo!) 2030 CE, di produzione canadese.

Ming Na
Ming Na
Non è ancora chiaro se avrà un ruolo solo ricorrente o regolare, invece, l'attrice di Macao Ming-Na, conosciutissima grazie a ER dove per diversi anni ha recitato il ruolo della giovane medico cinese Jing-Mei Chen. Il suo ruolo dovrebbe essere quello di un supervisore civile al progetto Stargate (qualcosa di simile al vecchio ruolo di Woolsey).

Sarà quasi certamente presente solo nel primo episodio invece Lou Diamond Phillips, l'attore in parte filippino e in parte cherockee lanciato nel film del 1987 La bamba nel ruolo del protagonista Ritchie Valens e visto in varie produzioni cinematografiche (tra cui Il coraggio della verità) e televisive (The Triangle). In Stargate Universe avrà la parte di un colonnello dell'SGC. Si accettano scommesse sulla sorte di questo personaggio, che a nostro avviso potrebbe essere la stessa di quella subita dal colonnello interpretato da Robert Patrick in Stargate Atlantis: morto nel primo episodio!

Lou Diamond Phillips
Lou Diamond Phillips
Il pilota di Stargate Universe si intitolerà Air, e andrà in onda, diviso in due parti, il prossimo autunno, probabilmente in ottobre, su Sci Fi Channel USA.