Il finale della prima stagione di Stargate Universe era stato un tale caos di eventi drammatici da far dubitare che potesse esistere una soluzione positiva. Con il rientro in scena, nuovi interrogativi faranno da sfondo al viaggio della Destiny, per cui eccovi alcune risposte.

La Lucien Alliance sarà una presenza costante. Secondo il produttore esecutivo Paul Mullie, non era possibile liberarsi dell'alleanza semplicemente uccidendoli o liberandosene. Allo stato attuale i tre principali personaggi rimasti a bordo sono Varro (Mike Dopud), Simeon (Robert Knepper, davvero molto attivo ultimamente) e Ginn (Julie McNiven, già vista in Supernatural). Dice Mullie: "Dobbiamo confrontarci con i rimanenti personaggi dell'alleanza, saranno una parte importante per almeno la prima metà della stagione". E aspettatevi un contatto piuttosto importante tra Ginn e Eli.

Faremo esplodere un sacco di roba. Dice Lou Diamond Phillips, ovvero il colonnello Telford: "La serie sarà sempre molto legata ai personaggi, ma quest'anno ci sarà molta più azione, una cosa che i fan desideravano da tempo". E non solo: "Ci saranno più alieni. Sono stupito dall'incredibile lavoro compiuto dall'esperto degli effetti speciali visivi Mark Savela".

Una nuova missione coinvolgerà l'intero equipaggio. Mentre Rush guadagna il controllo dell'astronave, scopre un dato vecchio di un milione di anni negli archivi della Discovery. Dice Mullie: "Rush scoprirà cosa gli Antichi dovevano investigare a bordo della Destiny. Volevamo andare oltre il semplice fatto di essere bloccati qui e non sapere come tornare a casa. Volevamo che ci fosse un motivo per cui i personaggi sono lì e che c'è qualcosa di importante che devono fare". Inoltre, verrà approfondita l'esplorazione della Destiny. verranno scoperte nuove aree e si comincerà ad avere un maggior controllo dell'astronave.

I personaggi continueranno a fare cose sbagliate. Dice Mullie: "Non ho niente contro SG-1 e Atlantis, ma quelli sono supereroi, no? Sanno sempre qual'è la cosa più giusta da fare e la fanno. Certo commettono errori, ma sanno sempre cosa fare. Invece i nostri personaggi sono costretti in situazioni per le quali non erano preparati e non sanno come reagire, il che rende il tutto più interessante".

Telford sarà più presente. "Non aspettatevi di vedermi in ogni episodio - dice Phillips - ma il mio personaggio sarà più preponderante questa stagione, il suo ruolo sull'astronave più attivo. Inoltre, Camille Wray (Ming-Na) si fiderà molto di più di lui, perché entrambi hanno a cuore le persone presenti a bordo e vogliono avere un peso nelle decisioni che vengono prese." Inoltre, verrà aperta una finestra sul passato di Telford e Young. "Scopriremo che erano amici, avevano fatto l'accademia insieme, prestato servizio insieme, si rispettavano."

Alcuni personaggi da Atlantis faranno una visita sulla Destiny. Tramite l'escamotage delle pietre, faranno la loro comparsa David Hewlett e Robert Picardo direttamente dalla serie precedente. Altre guest star previste sono Victor Garber (Alias) e Kathleen Quinlan (vista in Apollo 13).

A presto con le prossime informazioni in arrivo dalla Destiny.