L'associazione culturale del Connettivismo, Diversa Sintonia, indice un nuovo concorso letterario, battezzato Sfida Letteraria Avanti -> Veloce, in collaborazione con Kaleydos Libri (libreria online) e DOMIST.net (progetto letterario internazionale).

I connettivisti descrivono con queste parole l'iniziativa:

"Il Futurismo provocò, pur nelle sue chiare ombre, un forte impulso innovativo non solo nella letteratura, ma anche nella pittura, nella scultura, nella musica… Ma, guardando oltre il mero senso 'passatista' della celebrazione stessa, oggi, dopo un secolo di rivoluzioni e cambiamenti radicali in tutti i campi, cosa rimane di quell’esperienza? E, soprattutto, è possibile una sua reinterpretazione funzionale, in particolare nelle sue componenti positive di innovazione espressiva e sperimentale? Ovvero, cosa e come sarebbe oggi un neo-futurismo? Difficile rispondere, compenetrare e andare oltre le esperienze avanguardistiche e neoavanguardistiche succedutesi da allora. La Sfida, e non, quindi, Premio, che lanciano Edizioni Diversa Sintonia, Kaleydos libri e Domist.net è: dare risposta a queste domande; riempire il contenitore che si offre e dare a esso senso o non-senso. Senza pregiudizi, schematismi, esclusioni: da qui la stella sotto cui ci vogliamo porre, quella del Dino Campana futurista, emblema così incerto e controverso di un’aspirazione a guardare oltre…"

Il concorso letterario si articola in due sezioni:

A) Imaginativa/visuale. Aperta a opere grafiche su supporto digitale.

B) Letteraria. Aperta a opere poetiche/narrative/non definite, senza alcun vincolo formale, preferibilmente di una lunghezza non superiore alle dieci cartelle (1800 battute per cartella).

Si partecipa con opere non premiate né finaliste in altri concorsi, inedite, corredate da una dichiarazione da parte dell’autore che ne attesti la “proprietà” artistica.

In particolare, bisogna inviare all'indirizzo concorso-futurismo@domist.net:

1 - il file dell’opera con titolo (in formato doc oppure rtf);

2 - il file con i dati propri e dell’opera (titolo, nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e numero di telefono, e-mail);

3 – il file con la dichiarazione di originalità dell’opera e della “proprietà” artistica da parte dell’autore;

4 – qualsiasi altro documento che l’autore ritenga utile ad illustrare la propria opera o poetica.

Il termine di scadenza è fissato per il 31/03/2009. Non è previsto alcun contributo di partecipazione.

Una giuria, la cui valutazione è insindacabile, procederà alla selezione dei finalisti. Per entrambe le sezioni, il premio consiste nella pubblicazione all'interno dell'antologia edita da EDS. Agli autori verrà proposto un contratto editoriale (senza contributo).

L'opera più meritevole della sezione A sarà la copertina dell’antologia. Non ci saranno invece vincitori nella sezione B, bensì solo finalisti, il cui numero varierà in funzione della qualità delle opere pervenute.

Per tutte le altre condizioni, si può consultare il testo completo del bando.

Per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni, inviare una e-mail all’indirizzo: concorso-futurismo@domist.net.