Il 2009 sta cercando evidentemente di fare buona impressione malgrado il disastro lasciato in eredità dal 2008, motivo per cui registriamo con piacere il secondo possibile ritorno dal regno dei morti di una serie che sta per vedere la precoce fine dei suoi giorni proprio in queste settimane.

La serie è Pushing daisies, un telefilm surreale, intelligente e ricco di humor nero, cioè la negazione di quello che il pubblico medio (cioè un sacco di gente), vuole vedere. E per rendersene conto basta vedere i dati di ascolti di un poliziesco altamente campato in aria come The Mentalist.

Mancando quindi un investigatore che risolve i casi guardandosi intorno, Pushing Daisies aveva sofferto un seconda stagione con un rating sempre più in calo (ma molto meno peggio di altri telefilm) e l'emittente ABC ne aveva immediatamente ordinato la cancellazione.

Ora, mentre ancora non si sa quando andrà in onda l'episodio 11, scomparso dalla programmazione prevista e mentre mancano solo 3 episodi alla sua conclusione, ecco che arriva l'annuncio di una possibile seconda vita per il fabbrica torte e i suoi strambi compagni.

A comunicarlo ci hanno pensato la splendida Anna Friel (Chuck) e Kristin Chenoweth, ovvero Olive.

Non è una conferma scritta nella pietra, ma entrambe hanno accennato che esiste la possibilità di un film che chiuda degnamente la serie.

La Chenoweth ha detto che "gli ultimi episodi non sono in grado di chiudere tutte le storyline e i piani per il film potrebbero dare alla serie un vero finale."

Lo stesso creatore della serie Bryan Fuller stava pensando di realizzare un fumetto che la portasse a compimento, ma se il progetto del film (quasi certamente un tv movie) andrà in porto, sia il cast che lo sceneggiatore saranno pronti a tornare almeno un'ultima volta al Pie Hole.

E visto che Pushing Daisies sembra seguire le orme di Jericho, il forse potrebbe diventare una conferma ufficiale, quale che sia il tempo necessario perchè Ned/Lee Pace, faccia il suo miracolo.