Un misterioso alieno, Klaatu, sbarca con il suo disco volante nel centro di Washington per dare un ultimatum alla popolazione della Terra: vivere in pace o essere annientati.

Era l’ormai lontano 1951, quando Robert Wise si metteva dietro alla macchina

da presa per dar vita ad uno dei più amati film della storia del cinema di  fantascienza. Tratto dal racconto Farewell to the Master (Addio al padrone, 1940) di Harry Bates, Ultimatum alla Terra (The Day the Earth Stood Still) rappresentò una sorta di anomalia, per un genere solitamente alle prese con terrificanti minacce.

A distanza di oltre mezzo secolo, ecco sbarcare il suo remake, diretto da Scott Derrickson e interpretato da Keanu Reeves, Jennifer Connelly e Kathy Bates.

Il film è stato presentato in anteprima in Italia a Science+fiction e ora esce in Italia in tutte le sale.

A una cena privata con Wise, organizzata dal responsabile della programmazione del festival, Derrickson ha chiesto al due volte premio Oscar se aveva consigli da dare a un giovane filmaker: "Mi ha detto che, se ero interessato ai film di genere, avrei dovuto realizzare come primo lavoro un horror, perché è un tipo di pellicola che mostra veramente quello che puoi fare come regista", rivela Scott Derrickson nell'intervista realizzata da Fantascienza.com. Derrickson avrebbe poi esordito con un horror di grande qualità, The Exorcism of Emily Rose.

La mia passione più grande è stata la paura

La mia passione più grande è stata la paura

Articolo di Marco Spagnoli Venerdì, 12 dicembre 2008

Intervista a Scott Derrickson, regista del remake del classico della fantascienza Ultimatum alla Terra.

Leggi

È online da stamattina anch un nostro minisito dedicato al film, con un giochino che permette di vincere una maglietta con la scritta "Klaatu Badara Nikto!": www.fantascienza.com/iniziative/ultimatum/

Ecco il trailer italiano del film.

e quello del film originale.