Anche se Leonard Nimoy è conosciuto soprattutto per le sue doti di attore, e in particolar modo per il personaggio del vulcaniano Signor Spock di Star Trek, non deve essere dimenticato che nella sua carriera è stato anche regista, poeta, scrittore, fotografo e cantante.

Sia durante il periodo in cui venivano girati gli episodi della serie classica, sia in seguito, Nimoy ha inciso cinque album per l’etichetta Dot Records. La Dot Records, che aveva base a Hollywood ed è stata attiva fino al 1977, era specializzata soprattutto, ma non solo, in musica country. Venne avvicinata dai produttori dello show per sfruttare il successo della serie e va notato che, per un gioco di fusioni commerciali, diventò di proprietà della stessa Paramount e che quindi Nimoy lavorava separatamente come attore e come cantante, ma per lo stesso gruppo. 

I cinque album sono Leonard Nimoy Presents Mr. Spock's Music From Outer Space (1967), The Two Sides of Leonard Nimoy (1968), The Way I Feel (1968), The Touch of Leonard Nimoy (1969) e The New World of Leonard Nimoy (1970). Sopra di essi vennero incise con canzoni collegate a Star Trek (tra cui il Theme di Alexander Courage) o cover di pezzi famosi. Gli album (stiamo parlando di vinile) ebbero grande successo e portarono a numerose esibizioni dal vivo davanti a migliaia di fan, anche se era e rimane evidente il carattere parodistico e kitsch delle canzoni.

Highly Illogical (Altamente illogico) è il pezzo di apertura di The Two Sides of Leonard Nimoy e lo potete gustare nel video di youtube che utilizza immagini tratte dai telefilm dopo averci mostrato però la copertina del primo disco.

Inizia così:

"From far beyond the galaxies I've journeyed to this place

To study the behavior patterns of the human race

And I find them highly illogical."

Ma non finisce qui, perché sullo stesso album è presente anche The Ballad of Bilbo Baggins (La ballata di Bilbo Baggins), che ha ottenuto un certo grado di riscoperta all’uscita della trilogia Peter Jackson. Di questa canzone esiste anche un video realizzato per uno show dell’epoca chiamato Malibu U in cui Nimoy comparve come ospite.

Forse il collegamento tra Star Trek e Il Signore degli Anelli erano le orecchie?