Tenete bene a mente che non è una conferma ufficiale, solo la classica voce dall'interno, ma che parte da quella che sembra una base reale.

Quello che si sa di certo è che lo sceneggiatore James Vanderbilt (il recente Zodiac) ha consegnato alla Columbia Sony Pictures la sua sceneggiatura per Spiderman 4.

Ma, sempre secondo la voce, il suo arco narrativo è tale che potrebbe essere spezzato in due film, da girare contemporaneamente e poi far uscire nelle sale a poca distanza l'uno dall'altro, come accaduto con i sequel di Ritorno al futuro e di Matrix.

Questo per due motivi: il primo è che la Sony non vuole ricadere nell'errore fatto con Spiderman 3, riguardo al quale i fan si sono lamentati di un eccessiva confusione nelle storyline dove i vari cattivi non avevano abbastanza spazio per essere raccontati degnamente; il secondo, perché questa nuova storia, per essere raccontata degnamente, ha bisogno di uno svolgimento più lungo di quello che un film può dare normalmente.

Questo implica un ritorno sul set del team originale, cioè Sam Raimi, Tobey Maguire e Kirsten Dunst, ma diciamolo, a parte Raimi, per gli altri due nomi è sicuramente più una questione di cachet che non della paura di rimanere imprigionati in un ruolo. Un po' perché questo ormai non preoccupa più nessuno, anzi è una rassicurante forma pensionistica, e un po' perché aiuta con i contratti che seguiranno.

E poi, chi ci credeva che non avrebbero mai fatto uno Spiderman 4?

Preparatevi, nei prossimi mesi ci saranno altre novità, conferme e smentite. E voi, lo vorreste un nuovo capitolo dell'arrampicamuri?