Era il 10 Agosto del 2010, il Nuovo Impero di Britannia dichiarò guerra al Giappone come conseguenza di un grave incidente diplomatico causato dai nipponici. In un solo mese di battaglie terrestri il Giappone venne annientato dall'armata di Britannia grazie ad un arma rivoluzionaria usata per la prima volta in combattimento: le Armature Umanoidi Veicoli Semoventi, i cosiddetti Knightmare Frame. Il Giappone divenne quindi un territorio dell'Impero. La libertà, i suoi diritti e persino il nome gli vennero sottratti.

Area 11, quel numero divenne il nuovo nome del Giappone del dopoguerra e la propria popolazione, chiamata dispregiativamente gli "Elevens", venne costretta ad emigrare nei sobborghi e nei ghetti mentre i quartieri alti furono occupati dai cittadini di Britannia assimilati. Nacque così la resistenza ad opera di vari gruppi di ribelli che affidandosi ad atti terroristici e di sabotaggio cercano di combattere per l'indipendenza del Giappone.

L'impero di Britannia invade il Giappone
L'impero di Britannia invade il Giappone

Questo è l'incipit col quale si apre uno dei migliori anime SciFi degli ultimi anni, dove sotto una patina di facciata accattivante e leggera del charcter design delle Clamp si nascondono tematiche fortemente politiche e assolutamente contemporanee. Molto spesso ci siamo trovati di fronte a rielaborazioni della seconda guerra mondiale e l'incubo ad esempio del fungo atomico è un elemento ricorrente in moltissime produzioni nipponiche, ma mai come in questo caso si sono spinti con una critica così diretta e feroce nei confronti del mondo occidentale.

Code Geass è un opera fortemente intrisa di nazionalismo e ci offre un punto di vista esemplare di come i giapponesi abbiano una percezione di loro stessi come un paese di fatto colonizzato, anche e soprattutto culturalmente.

il giappone viene spogliato di tutto , pure del nome
il giappone viene spogliato di tutto , pure del nome

Infatti l'affannosa e maniacale conservazione delle tradizioni e della propria identità in un mondo che si evolve e come una spugna assorbe costantemente modelli provenienti dall'estero è diventato uno dei punti cardine del giappone moderno.

L'impero di Britannia diventa quindi una chiave di lettura chiara e diretta dell'arroganza e l'espansionismo statunitense specie degli ultimi anni.

Se da un lato con i Knightmare e la dettagliata descrizione geopolitica e sociale questo anime paga larghi tributi a gloriose serie del passato come Gundam ed Evangelion, dall'altra attraverso il potere del Geass che permette a Lelouch di controllare la mente e le azioni di chi gli sta davanti è discendente diretto degli Scanners di David Cronenberg.

In conclusione posso dire che Code Geass è stata una vera sorpresa proprio per lo strindente contrasto che coniuga un anime apparentemente concepito per un pubblico di teen, e ne è intriso di tutti gli stereotipi del caso, ma che a differenza della stragrande maggioranza dei prodotti di questo tipo contiene un forte contenuto ideologico che lo rende godibile anche a un occhio più smaliziato ed adulto.