Nel 1981 David Cronenberg esplodeva al centro dell'attenzione cinematografica con Scanners, film che in quello che sarebbe diventato il suo stile, si apriva durante con un letterale colpo di scena: la testa di un uomo che esplodeva durante un evento molto particolare.

Scanner

Entravamo così nel mondo degli scanner, duecentotrentasette persone dotate di poteri sovrannaturali come la pirocinesi, la telepatia, telecinesi ma anche poteri più pacifici come l'empatia e la biopatia, ovvero la capacità di curare le malattie. Scoprivamo presto che il mondo degli scanner era diviso in due parti: la ConSec, che cerca gli scanner per insegnare come usare i loro poteri e l'ovvio cattivo Darryl Revok (Micheal Ironside) il quale sta uccidendo tutti gli scanner.

Il film avrebbe avuto due sequel per l'ormai antiquato mercato direct-to-video, ovvero Scanners 2 – Il nuovo ordine (1991 e Scanners 3 (1992), oltre a due spin-off, Scanner Cop (1994) e Scanner Cop II (1995).  

HBO

Tra il 2011 e il 2017 c'erano stati vari tentativi di realizzare una serie tv, ma ci sarebbe voluto ancora un po' di tempo. Oggi la serie ha già uno showrunner, William Bridges, in arrivo da Black Mirror e il regista Yann Demange (Lovecraft Country) al comando come autore degli episodi per la HBO. la trama ufficiale è la seguente

La serie è ambientata nello sbalorditivo mondo creato da David Cronenberg e seguirà due donne che vivono ai confini della società mentre sono inseguite da agenti dotati di poteri inimmaginabili. Le due donne dovranno imparare a lavorare insieme per fermare una vasta cospirazione determinata a metterle in ginocchio.

Non esistono ancora date di arrivo ma stavolta David Cronenberg è coinvolto come produttore, assicurando una stile più vicino alla sua creazione. Vi terremo al corrente sul ritorno nel mondo degli scanner.