E' ovvio che ormai il primo esempio a venirci in mente è l'epocale campagna messa in atto dai fan di Jericho per salvarla subito dopo l'annuncio della cancellazione.

E risultato finale a parte, lo sforzo compiuto da gente semplicemente appassionata da un buon prodotto televisivo è diventato lo stimolo ideale per superare l'usuale indifferenza del mondo televisivo.

La neonata serie Moonlight non è ancora stata effettivamente cancellata e le rimangono ancora quattro episodi, la cui messa in onda è prevista dal 25 aprile.

Moonlight non ha mai avuto una audience altissima, ma ha compiuto un miracolo pressoché mai raggiunto da nessuno: ha battuto la cosiddetta death slot.

In questo modo viene chiamata la messa in onda il venerdi sera, quando negli Usa pare che la gente non guardi affatto la tv o segua altri eventi che monopolizzano l'attenzione, cioè la fascia oraria in cui tutti i telefilm hanno tragicamente perso la vita, se non ci sono stati spostati apposta per essere eliminati.

Ma Moonlight ha tenuto duro con un rating solido che non ha mai perso punti. Voi direte, qual'è il problema allora? Il problema si chiama CBS, che i telespettatori usa ormai hanno identificato come l'emittente killer delle serie (vedi Jericho per l'appunto).

A ciò si aggiungono gli analisti di settore, che hanno messo la serie on bubble, un po' come dire nel limbo, se non in pericolo di chiusura.

Allora, visto che maggio, mese in cui le emittenti emaneranno i loro editti televisivi, non è così lontano, i fans si sono lanciati nell'iniziativa youchoose, che potete anche trovare al sito sotto indicato, e si sono uniti alla croce rossa per una operazione quantomeno onorevole: donate il sangue per salvare Moonlight.

E fino ad oggi 3000 persone hanno risposto all'appello.

Dietro questa operazione troviamo Barbara Arnold, la quale giustamente ha dichiarato "vogliamo attirare l'attenzione sulla messa in onda degli episodi inediti perché il pubblico possa scoprire la serie. e poi,donare il sangue può salvare una vita. Non sarebbe fantastico se riuscissimo ad averne 3000, di donazioni?"

Anche il vampiro protagonista della serie, ovvero Mick St. John, interpretato da Alex O'Loughlin, è rimasto molto colpito dalla campagna, al punto di essersi offerto volontario come portavoce per la croce rossa.

Ma non è finita: altre tre campagne diverse, ovvero Moonlight-Detective.com, MoonlightLine.com, and Moonlight Fans, si sono unite nel sito Operation: Renew Moonlight, dove invitano i fans a mandare collane di aglio alla presidentessa della CBS, ovvero sempre la già nota Nina Tassler.

Cara Nina, quando imparerai a non sottovalutare gli spettatori?