Ebbene, all'Eurocon 98 di Dormund il rappresentante forse più autorevole del fandom rumeno, Alexandru Mironov, ex ministro rumeno dello Sport e della Gioventù, per anni noto conduttore di trasmissioni televisive sulle reti nazionali della tivù rumena nonché scrittore di SF egli stesso, oggi Segretario Generale dell'UNESCU per la Romania, ha proposto con successo la candidatura della Romania per ospitare l'edizione 2001 dell'Eurocon. Quello che nessuno si aspettava è che l'evento sarebbe stato situato ben lontano da alberghi e civiltà, su di una sperduta isoletta deserta in mezzo al Danubio, un'isoletta dimenticata da Dio e da Ceausescu, un'isola senza nome da sempre e battezzata chissà perché Atlantykron da qualcuno del fandom rumeno.

Un occasione unica per gli amanti delle esperienze inconsuete.

Un viaggio allucinante da sconsigliare a chi non sappia fare a meno degli alberghi a 3 stelle (o 4, o 5...) Un precedente significativo risale al 1994. Anche quell'anno la Romania organizzò l'Eurocon. Io vi partecipai e fu un successone. (vedere mio articolo in merito: www.fantascienza.com/quaglia/euroc94i.html) Le premesse per un'esperienza memorabile ci sono. Le garanzie ovviamente no, ma non si può avere tutto in questa vita.

In occasione dell'Eurocon, gli organizzatori garantiscono che l'isoletta verrà comunque attrezzata per garantire meglio alcuni servizi essenziali. Una stazione per la produzione di cibo di qualità, grandi barche ormeggiate all'isola con cuccette ed altri servizi per gli ospiti più di riguardo (o più facoltosi), toilette chimiche come alternativa ad un angolo riparato nel boschetto, decorosi hotel di supporto nelle più vicine città per chi non volesse esagerare con l'aspetto selvaggio dell'esperienza, oppure camere in affitto presso gli indigeni dei vicini villaggi, tutto con servizio di navetta garantito.

I rumeni, quando ci si mettono, non mancano certo di fantasia, e dalle prime indiscrezioni pare che stiano cercando di affiancare all'Eurocon iniziative collaterali come un concerto rock sul Danubio, spettacoli pirotecnici sull'acqua e dirette tivù per una delle reti televisive nazionali.

Anche la ricerca degli ospiti d'onore punta decisamente in alto, e già ci sarebbe la conferma di alcuni personaggi di sicuro spicco.

Secondo gli organizzatori, hanno già confermato la loro presenza Joe Haldeman (USA) e Gilles Francescano (Francia). E' data per pressoché certa la presenza di Jonathan Cowie, scienziato britannico, e con lui ci saranno vari altri suoi conterranei. Dagli Stati Uniti verrà sicuramente David Anderson, ex impiegato della NASA ed attualmente direttore del Time Travel Research Center, un incredibile centro di ricerca sui viaggi nel tempo (www.time-travel.com).

C'è ancora incertezza rispetto agli altri nomi, ma i rumeni promettono altri personaggi di rilevanza mondiale. E c'è da crederci, se si guarda a quanti ospiti di spicco ebbero nel 1994 (vari dei quali - non a caso - hanno subito accettato di tornare in Romania). Io stesso ho udito un po' di nomi che circolano, e posso dire che si tratta del meglio del meglio.

Cosa succederà quindi tra il 16 ed il 19 agosto 2001 su quel piccolo fazzoletto di terra bagnato dall'acqua piovuta in mezza Europa a chi avrà osato compiere un balzo laggiù?

Travolti da un insolito destino nell'azzurro-beige Danubio d'agosto.

O roba del genere, insomma.

Per ulteriori informazioni e ragguagli si può visitare il sito ufficiale dell'evento (www.atlantykron.org) - sito al momento in cui scrivo lievemente under construction (come l'intera Romania, d'altronde), oppure scrivere al responsabile dell'organizzazione Sorin Repanovici (srepi@yahoo.com)