La vita del regista David Twohy è diventata davvero difficile dopo l'uscita di Chronicles of Riddick nel 2004. Il era film ambizioso, di fatto apriva una saga che in comune con il capostipite Pitch Black aveva solo il protagonista e i pochi sopravvissuti (che comunque non sopravvivevano alla seconda puntata), ma si era ritrovato con un grosso problema: un finale tronco, ovvero in pratica un vero e proprio inizio.

Ma ancora peggio, un incasso mondiale di 92 milioni di dollari contro un budget di 110 milioni (fonte IMDB Pro) di cui solo 57 sul territorio americano.

Questo sembrava aver lasciato in sospeso il viaggio di Riddick verso la fonte dei suoi problemi, quel posto chiamato Underverse, malgrado il successo del videogame ispirato al film, intitolato Escape from Butcher's Bay.

Ma nel corso di questi anni le voci sulle possibilità di far resuscitare la saga non sono mai venute meno e proprio in questi giorni è stato lo stesso Twohy a parlarne sul suo sito ufficiale. La speranza nasce dal successo significativo del dvd del film, che sta aprendo le porte a nuovi potenziali finanziatori.

"Ne stiamo parlando", aggiunge il regista, anche se è difficile che dietro il possibile seguito ci possa essere ancora la Universal.

Se diventerà una realtà, il seguito delle avventure di Riddick tornerà da dove era partito, le produzioni indipendenti. Del resto, dice lo stesso Twohy, Pitch Black era costato 22 milioni di dollari in totale, incassandone 53.

Forse sarà un film meno imponente, ma cominciano a vedersi lontane chanche che Riddick e Vin Diesel, riprendano il loro viaggio.