LOST 6X1: LA X - Season Premiere

Staccate il telefono, chiudete la porta, equipaggiatevi di viveri e bevande e mettetevi comodi: è tornato Lost.
stagione 6, episodio 12, Lost, U.S.A., 2010 - regia di Jack Bender - scritto da Damon Lindelof & Carlton Cuse - con Terry O'Quinn - John Locke
Naveen Andrews - Sayid Jarrah
Michael Emerson - Ben Linus
Matthew Fox - Jack Shephard
Jorge Garcia - Hugo 'Hurley' Reyes
Josh Holloway - James 'Sawyer' Ford
Daniel Dae Kim - Jin Kwon
Evangeline Lilly - Kate - giudizio: eccellente

Dopo nove lunghi mesi di attesa, la ABC partorisce la nuova e ultima stagione di Lost.  L’attesa tra i fan negli ultimi giorni è stata non solo spasmodica, ma anche contraddistinta dall’incredibile spostamento del discorso televisivo del presidente degli Stati Uniti, Barak Obama, che ha preferito, in un misto tra saggezza e opportunismo, cambiare la data del suo discorso piuttosto che incorrere nell’ira dei milioni di fan della serie/elettori. A giudicare dai dati d’ascolto, che vedono dominare Lost con un record quasi assoluto per quanto riguarda il target adulto, a posteriori si può dire che sia stata una mossa opportuna.

Molte cose sono cambiate anche per l’attesa dei fan italiani, un tempo costretti ad aspettare mesi per potersi godere le nuove puntate di Lost.

Infatti da un lato abbiamo Sky che, come era accaduto per FlashForward, ha messo in programmazione per il dieci febbraio la puntata a soli sette giorni di distanza dalla messa in onda statunitense, e dall’altro, ed è questa la novità più grande, abbiamo il  sito di Telecom Italia, che ha permesso, a sole ventiquattro ore dalla trasmissione originale, di potersi gustare in streaming la puntata di Lost con la modica cifra di €1.99.  Questo rappresenta una sorta di antipasto-testing per quello che sarà il Cubovision che verrà lanciato in primavera, una piccola rivoluzione copernicana che permetterà anche agli appassionati italiani di avere una televisione on-demand praticamente in contemporanea a quella americana.

 

Tutti quanti si aspettano una risoluzione dei misteri da questa finale di stagione, e in effetti con questa premiere viene risolto uno dei misteri più antichi della serie, che ci trasciniamo praticamente dal pilot: il mistero del fumo nero.

  Ma in perfetto stile Lost, ogni risoluzione di un mistero ne apre un altro altrettanto intrigante. 

Per quanto riguarda la struttura narrativa, questa sesta stagione introduce un nuovo concetto: se nelle prime stagioni c’erano i flashback, sostituiti poi successivamente dai flashforward, adesso ci troviamo di fronte ai flash-sideways, ovvero non più sbalzi temporali in avanti o indietro, ma semplicemente due realtà parallele.  La cosa è espressa bene anche nel titolo di questa premiere, che si chiama LA X, dove c’è un doppio gioco di parole tra l’aeroporto internazionale di Los Angeles (Lax) e LA X (ovvero Los Angeles “X”, che sta per realtà alternativa).

 

Questa premiere non delude, anzi, è probabilmente uno dei migliori incipit di stagione mai visti in Lost, che senza indugi o tentennamenti catapulta immediatamente il telespettatore nel vivo dell’azione e del mistero, con i primi trenta minuti da guardare con gli occhi incollati allo schermo.  Apparentemente l’ennesima rimessa in scena del volo Oceanic 815 potrebbe rappresentare un momento di dèja-vu e ripetitività, ma qui entra in campo la grande abilità degli sceneggiatori Carlton Cuse e Damon Lindelof, che riescono attraverso l’introduzione di dettagli anche apparentemente insignificanti a creare quel climax di mistero che è un po’ la quintessenza di Lost.  L’azione è spesso frenetica e i colpi di scena sono a getto continuo, ma questo non toglie una virgola a quello che è un altro marchio di fabbrica di Lost, ovvero l’introspezione dei personaggi. 

Basta pensare alla struggente interazione tra Sawyer e Juliet per capire come questa premiere sia riuscita a condensare al meglio un po’ tutti gli aspetti che dovrebbero caratterizzare un buon telefilm.  Gli elementi quindi per assistere a un gran finale per questa serie ci sono veramente tutti, non so se nella progressione dei restanti sedici episodi questo livello qualitativo potrà essere mantenuto costantemente, ma so per certo che io sarò lì davanti al mio schermo per gustarmeli tutti, e così spero anche voi.

Ben tornato Lost e buona visione a tutti.

Autore: Angelo Rossi - Data: 5 febbraio 2010

Recensioni di altri film di Jack Bender

Recensioni di altri episodi di Jack Bender

LOST 6X1: LA X - Season Premiere: dai il tuo voto

Voti dei lettori

17 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Vota questa recensione

Voti dei lettori

11 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Assolutamente d'accordo: una premiere di ottima qualità, nonostante non fossi molto fiducioso. A occhio è la prima puntata in cui si risolvono quasi più misteri di quelli che vengono rivelati :P

» postato da Lord of Chaos alle 14:06 del 05-02-2010

2 Però viene introdotto un mistero ancor più grande di tutti quelli precedenti ... che relazione c'è tra le 2 realtà parallele ? Prima o poi convergeranno oppure avremo 2 racconti distinti per 16 puntate ?

» postato da Il Castiglio alle 20:22 del 05-02-2010

3 Ottima puntata. Dopo la deludente quinta stagione temevo un pò per questa serie. L'espediente della realtà parallela è veramente perfetto, perchè apre a molteplici scenari, inisinua dubbi e domande nello spettatore, mantiene alta la tensione: insomma rende viva la puntata e la serie. Mi chiedo se ci sarà solo un finale, se ce ne saranno due, o quale delle due realtà prevarrà sull'altra, se ci sono personaggi finiti accidentalmente in una realtà differente rispetto alla propria......e nel frattempo si capisce o si intuisce meglio la natura di qualche mistero. Certo un mistero tira l'altro e adesso sono molte le domande a cui i nostri dovranno rispondere...........

» postato da Kobol77 alle 13:25 del 11-02-2010

4 «Certo un mistero tira l'altro e adesso sono molte le domande a cui i nostri dovranno rispondere...........» ...mmmm ho come l'impressione che non risponderanno proprio a tutte tutte le domande :)

» postato da KarmaT alle 10:27 del 12-02-2010

5 ««Certo un mistero tira l'altro e adesso sono molte le domande a cui i nostri dovranno rispondere...........» ...mmmm ho come l'impressione che non risponderanno proprio a tutte tutte le domande :)» Vedremo.....molto si giocherà sulla natura del mostro di fumo......... Credo che molti misteri siano consequeziali alla natura di questo "essere"....... J.J. ha detto che tutto sarà spiegato........

» postato da Kobol77 alle 13:36 del 12-02-2010

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.