Ai posteri, il 2009 potrebbe essere ricordato come un buon anno per il cinema fantastico e di fantascienza, un’annata che ci regalerà un “vino” dal sapore quantomeno più originale rispetto a quello degli anni passati, tenendo conto che ormai ad Hollywood le idee originali scarseggiano e che i film sono tutti azione ed effetti speciali (niente di male, ma se dietro ci fossero anche delle idee il risultato finale sarebbe certamente più apprezzabile). Il 2009 è stato, tanto per ricordare qualche film, l’anno di Star Trek targato J.J. Abrams, ma sicuramente verrà menzionato anche per Avatar, il kolossal che segna il ritorno alla science fiction di James Cameron, amato e odiato regista di Titanic e The Abyss. Facciamo allora il punto sulla produzione autunnale di cinema fantastico e di fantascienza che qua e là presenta anche delle belle sorprese.

Settembre, ad esempio, si apre con due film molto interessanti: Segnali dal futuro e District 9. Di entrambi i film parliamo in altri articoli dello speciale di Delos, qui, però, non possiamo non notare che il primo vede protagonista Nicolas Cage, ma soprattutto il ritorno dietro la macchina da presa di Alex Proyas, regista su cui si erano concentrate molte speranze degli amanti del cinema fantastico, ma su cui molti si son dovuti ricredere dopo la regia del non bellissimo Io, robot, tratto dai racconti di Isaac Asimov.

Disrict 9, invece, è una produzione quantomeno originale. La base del film, infatti, è un cortometraggio Alive in Joburg, che il regista Neill Blomkamp ha girato nel 2005. Il film è prodotto da Peter “Il Signore degli Anelli” Jackson e documenta lo sbarco di alieni sulla Terra, isolati in un ghetto in Sud Africa e sfruttati da una multi nazione. Il film si è avvalso di un’operazione di viral marketing molto interessante: il sito del film è gestito dalla Multi-National United, la stessa che nel film sfrutta glia alieni; quando si accede bisogna dichiarare se si è umani i non umani e poi esiste un blog per i diritti dei non umani.

Azione pura è invece G.I. Joe: La nascita dei Cobra, il nuovo film di ;;Stephen Sommers con Channing Tatum, Sienna Miller, Joseph Gordon-Levitt, Dennis Quaid, Rachel Nichols, Christopher Eccleston, in uscita l’11 settembre.

Forse molti ricorderanno che alla base della serie ci sono i famosi giocattoli della Hasbro G.I. Joe, che si affianca all'omonimo film d'animazione prodotto nel 1987 e all'omonima serie animata degli anni Ottanta. La trama è abbastanza semplice: Una forza speciale antiterrorismo americana, formata da un nutrito manipolo di veterani militari dalle capacità più disparate, riuniti in una base segreta chiamata The Pit, deve combattere i Cobra, un'organizzazione criminale internazionale che mira a destabilizzare l'America con una serie di attacchi terroristici. Da segnalare la presenza di Christopher Eccleston, veternao del cinema fantastico. Ha partecipato a pellicole come Existenz (1999) e 28 giorni dopo (28 Days Later..., 2002) e a serie come Heroes, ma i fan lo conoscono soprattutto per essere stato per alcuen stagioni televisive un simpatico e bravo Doctor Who.