Tra informatica e fantascienza c'è sempre stato un rapporto strano. E' vero, per esempio, che la fantascienza ha compreso molto tardi l'impatto che avrebbe avuto l'informatica sulla nostra civiltà. E' anche vero però che tra chi lavora nel campo dell'informatica gli appassionati di fantascienza sono una percentuale decisamente alta.

E' anche vero che oggi, soprattutto grazie a un gruppo di nuovi autori, da Vernor Vinge a Greg Egan a Robert J. Sawyer, l'informatica sta conquistando spazi interessanti. In particolare con la teoria della singolarità, che in fondo si può dire che nasca da una legge dell'informatica, la legge di Moore.

Gordon Moore, uno dei fondatori di Intel, nel 1965 predisse che le prestazioni dei processori sarebbero raddoppiate ogni 12 mesi. Questa evoluzione della capacità di calcolo dà luogo a una crescita geometrice della potenza dei computer. A un certo punto, questo porterà alla nascita dell'intelligenza artificiale autocosciente, la cui crescita a velocità esponenziale a un certo punto non sarà più controllabile. L'intelligenza artificiale assorbirà ogni dispositivo di calcolo, artificiale o biologico, esseri umani compresi, e diventerà qualcosa di inconcepibile, dotato di intelligenza infinita e potenza infinita.

Se vogliamo, questo mostro informatico così ben descritto oggi soprattutto da Charles Stross, nel romanzo Accelerando ma anche nel racconto pubblicato su Robot numero 52, Anticorpi, finalista al premio Theodore Sturgeon, era già stato anticipato nel 1954 dal racconto di Fredric Brown La risposta, nel quale dopo aver costruito il più grande computer della galassia lo scienziato lo accendeva e poneva la prima domanda: Dio esiste? e il computer rispondeva: adesso sì...

Ma c'è anche un'altra faccia dell'informatica, quella degli idealisti, quella della filosofia del free software, dell'open source, della Libera Repubblica del Cyberspazio. Quella dei sistemisti, dei geek senza speranza che chiamano il loro figlio 2.0, che vivono nell'ombra e nell'atmosfera controllata dei centri di calcolo, e che nessuno nota, almeno finché le sorti del mondo non si trovano sulle loro spalle. E' quello che accade nel bellissimo, brillante e insieme commovente racconto Quando i sistemisti domineranno la Terra, premio Locus 2007 di Cory Doctorow, guru della blogosfera e profeta dei creative commons.

In dimensione più vicina a noi i computer sono anche nel racconto del grande scrittore italiano, per una volta prestato alla fantascienza, Ezio Fileno Carabba. Una dimensione molto italiana, che condivide con altri due racconti di questo numero, firmati da Paolo Aresi e dal pioniere del giornalismo scientifico e dell'astronautica Cesare Falessi, uno dei padri della fantascienza in Italia.

Questo numero ospita anche due importanti interviste: una con Frederik Pohl, grande personaggio dai risvolti inaspettati, che nella vita è stato fan, direttore di riviste e di collane, e grande scrittore. Ha attraversato la storia della fantascienza dall'Età d'Oro agli ultimi anni, sempre da protagonista.

L'altra intervista è con Ridley Scott, il grande registe che con Blade Runner ha dato un'impronta al cinema dell'ultimo quarto di secolo. E l'intervista è proprio per parlare di questo film, della nuova versione e del cofanetto celebrativo in arrivo, chiedendosi come mai un'opera cinematografica quasi ignorata all'epoca della sua uscita possa aver avuto un impatto così forte sull'intero genere.

Tanti altri i temi trattati nel numero autunnale della rivista diretta da Vittorio Curtoni: la grande epopea della Civil War che sta devastando il mondo Marvel, il telefilm di culto Firefly, il videogioco tratto dai romanzi fantasy di uno scrittore polacco, The Witcher, la primavera della fantascienza in Germania, con l'avvento di un'intera generazione di nuovi autori di successo, e la storia scientifica di Marte e dei sogni che ha ispirato nei terrestri. E poi una curiosa scoperta, documentata nella sezione dedicata al fandom.

Robot numero 52 è disponibile sul Delos Store all'indirizzo www.delosstore.it/robot/ e sarà disponibile a breve in selezionate librerie e fumetterie. 9,90 euro per 192 pagine tutte da leggere.