Per la terza volta in sei anni la Worldcon andrà fuori dagli Stati Uniti. E' stata assegnata a Montreal, Canada, la convention mondiale della fantascienza del 2009, dopo quella di due anni fa a Glasgow in Scozia e quella di quest'anno a Yokohama in Giappone: in mezzo Los Angeles 2006 e Denver 2008. La Worldcon francocanadese si svolgerà dal 6 al 10 agosto 2009 al Palazzo dei congressi di Montreal, nel Quebec, e avrà come ospiti d'onore Neil Gaiman, Elisabeth Vonarburg, Taral Wayne, David Hartwell e Tom Doherty. Sul sito www.anticipationsf.ca si potranno tenere d'occhio i progressi dell'organizzazione e, immaginiamo, tra breve tempo sarà già possibile iscriversi.

Oltre ai premi Hugo di cui abbiamo parlato in un'altra news e all'assegnazione della Worldcon 2009 a Yokohama hanno avuto luogo altre premiazioni, che segnaliamo qui.

Iniziamo con il Prometheus Award, dedicato alla fantascienza libertaria, che premia i libri che si occupano di diritti umani, del conflitto tra individuo e regimi coercitivi, o che criticano le conseguenze del potere assoluto. Vincitore è risultato Charles Stross con il libro Glasshouse, seguito di Accelerando, che dovrebbe uscire prossimamente da Armenia nella collana Nuova Galassia. Sono stati anche inseriti nella hall of fame del premio i due romanzi Il vero nome di Vernor Vinge e It Can't Happen Here di Sinclair Lewis (inedito in Italia); inoltre è stato assegnato un premio speciale al film V for Vendetta.

Partiamo dai Premi Chesley, dedicati al mondo dell'illustrazione:

Copertina di libro rilegato: Stephan Martiniere per River of Gods

Copertina di paperback: Daniel Dos Santos per Moon Called

Copertina di rivista: Renee LeCompte per Fantasy Magazine

Illustrazioni interne: Omar Rayyan per Cricket Magazine

Inedito a colori: Stephen Hickman

Inedito in bianco e nero: Donato Giancola

Arte tridimensionale: Laura Reynolds

Illustrazione per giochi: Todd Lockwood

Illustrazione pubblicitaria: Eugenio Caballero e William Stout per il film Pan's Labyrinth

Premio alla carriera: John Jude Palencar

Art Director: Irene Gallo (Tor Books)