Per molti anni da quando è nata Delos Science Fiction, nell'ormai lontano 1994, è stata il punto di riferimento della fantascienza in Italia. Sia per il fatto che era l'unica pubblicazione del genere su internet, quindi facilmente accessibile (anche se nei primi anni internet era ancora poco diffusa in Italia), sia perché più o meno tutti i nomi più importanti della fantascienza italiana sono passati dalle sue pagine, sia perché era mensile, un appuntamento fisso, costante e regolare.

Negli ultimi anni, è inutile nasconderlo, la rivista ha perso una parte della sua importanza, anche perché sin dal fine del 2004 ha perso la sua periodicità. Nel 2005 è uscito solo un numero, tre nel 2006. La svolta positiva è stata quando circa un anno fa l'incarico di cura della rivista è passato a Carmine Treanni: Carmine ha preso in mano le redini (pesanti) e ha prodotto tre corposi numeri "di prova".

E ora con il numero 102 viene il momento di ingranare fare sul serio.

L'obiettivo è quello di ristabilire una periodicità fissa. A cominciare da oggi, proveremo a far uscire un nuovo numero di Delos ogni due mesi; ma i numeri saranno "spezzati" in due blocchi, in modo che ogni mese ci sia qualcosa di nuovo che va online. Quello che trovate ora a partire dall'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/delos/102/ è quindi la prima metà del numero; un altro blocco comprensivo di uno speciale e vari articoli e racconti uscirà a inizio ottobre, al quale seguirà dopo poco tempo la versione in pdf della rivista.

Tra le novità che trovate oggi il pezzo forte è uno speciale dedicato a Charles Stross, lo scrittore inglese che rappresenta forse la novità più interessante della fantascienza degli ultimi anni. Eclettico, brillante, vivace e non di rado anche difficile, soprattutto per chi è meno avvezzo al mondo dell'informatica e della rete (Stross è un programmatore e accanto alla science fiction ha anche al suo attivo alcuni libri tecnici su web e linguaggi di scripting), Stross è una straordinaria fucina di idee. E la cosa più terribile è che leggendo alcuni suoi libri - come Accelerando, da poco uscito in Italia - non si riesce a far a meno di pensare che il futuro descritto da Stross è non solo possibile, ma forse addirittura inevitabile. E che sta già cominciando.

Nel numero c'è anche un'intervista con Vernor Vinge, un autore straordinario che ha anticipato la più importanti correnti della fantascienza moderna, dal cyberpunk al postumanesimo; e un'introduzione a Heroes, la popolare serie televisiva che proprio a partire da oggi va in onda anche in Italia.

Naturalmente attendiamo i vostri commenti sul forum, sui singoli articoli e su Delos nel suo complesso. Per ora, buona lettura.