Riteniamo che Howard P. Lovecraft sia ormai universalmente conosciuto e che i nostri lettori hanno letto come minimo almeno una sua opera. In questi giorni è stato ristampato un suo romanzo, Il caso di Charles Dexter Ward.Lovecraft (1890–1937) è da tutti considerato uno dei più grandi autori di letteratura fantastica. La sua vasta produzione letteraria spazia dal mondo del fantastico, del visionario, dell’onirico al terrore cosmico fatto di esseri terribili, di dimensioni sconosciute e creature provenienti dagli abissi cosmici. I suoi romanzi forse sono paragonabili solo a quelli di Edgar Allan Poe per l’atmosfera e lo stile così insolito.

Nel romanzo l’autore ci descrive il protagonista come un tranquillo studioso di antichità che improvvisamente ha un totale cambiamento incomprensibile ad amici e parenti.

Dal suo laboratorio si sentono provenire i suoni più strani: risa diaboliche, litanie sconosciute e voci d’oltretomba. Solo il Dr. Willet, un amico di Ward, riuscirà a venire a capo dell’orribile mistero. Il romanzo venne scritto da Lovecraft nel 1927 ma fu pubblicato solo dopo la sua morte, da Weird Tales nel 1941.

Il lettore proseguendo nella lettura sarà trascinato in un abisso di orrore.

Ne sono stati tratti due film entrambi poco fedeli: The Haunted Palace (1963) di Roger Corman con Vincent Price e The Resurrected (1992) di Dan O'Bannon con Susan Sarandon.

Nel volume c’è una interessante introduzione di Valerio Evangelisti.

Dalla quarta di copertina: Quali strani rumori, voci e odori provengono dal laboratorio di Charles Dexter Ward? A cosa è dovuto l’inquietante cambiamento in atto nel suo corpo? Perché i suoi lineamenti sono precocemente invecchiati, la voce è divenuta roca, la grafia ricorda quella di un uomo morto ormai da secoli? Cosa significano le litanie simili a formule magiche che Charles costantemente ripete? Si tratta davvero di pazzia come molti sostengono? Il Dr Willet, medico di famiglia, viene chiamato a indagare sui caso e a ricomporre i vari tasselli di un intricato puzzle che sembra avere radici nella passione del protagonista per il lontano passato.

Il caso di Charles Dexter Ward di Howard P. Lovecraft (The Case of Charles Dexter Ward, 1927), traduzione di Margherita Crepax, BUR – Scrittori contemporanei, pag. 202, euro 8,60.