L’edizione zero/nove di Science+Fiction, festival internazionale della fantascienza, manifestazione dedicata all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo, si svolgerà a Trieste dal 24 al 29 novembre 2009.

Lo annunciano al Festival di Cannes, il Direttore - Daniele Terzoli - e gli organizzatori della kermesse, che quest’anno avrà come ospite d’eccezione il grande Roger Corman. Il cineasta americano riceverà il Premio Urania d’Argento, assegnato ogni anno a personalità di spicco del fantastico e realizzato in collaborazione con la rivista Mondatori Urania.

Anteprime, retrospettive, sezioni concorso, eventi speciali ed incontri con autori del cinema e della letteratura, formeranno lo scheletro di quest’edizione di Science+Fiction: una kermesse che dal 2005 fa parte della European Fantastic Film Festivals Federation ed è ormai universalmente riconosciuta come rampa di lancio per le opere più innovative e per i registi emergenti.

La manifestazione è realizzata e promossa dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche La Cappella Underground, con la collaborazione e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (DGC), della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di Turismo FVG, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, della Camera di Commercio di Trieste e dell’Università di Trieste.

Tra le novità dell’edizione 2009, la sezione Fant’America, un viaggio attraverso il cinema fantastico americano con un programma speciale dedicato ad Edgar Allan Poe, nel bicentenario della sua nascita.