Avete atteso tutta la vita questo momento, confessatelo: poter vedere, poter possedere finalmente un grande classico della fantascienza come Santa Claus Conquers the Martians, 1964, in cui viene raccontata una curiosa guerra tra Babbo Natale e i Marziani; oppure Voyage to the Planet of Prehistoric Women, un film recentissimo (1968) in cui gli astronauti sbarcano su Venere e scoprono che è popolato, appunto da donne preistoriche (e relativi mostri). Per non parlare poi di un grande e famosissimo classico come Plan 9 From Outer Space, del geniale regista Ed Wood incompreso da pubblico e critica almeno finché Tim Burton non ha raccontato in un film la vita di quello che era note come "il peggior regista di tutti i tempi".

Più di 150 "capolavori" di questo calibro, alcuni dei quali in realtà anche degni di interesse, come L'ultimo uomo sulla Terra di Ubaldo Ragona con Vincent Price (in inglese, però), tratto da I am Legend di Richard Matheson, o La piccola bottega degli orrori versione Roger Corman del 1960.

Sono tutti film che secondo le leggi americane sono entrati nella condizione di "public domain",  ovvero fuori diritti. E' piuttosto complesso il meccanismo che porta a questo risultato nel mondo del cinema, anche per opere non molto vecchie. In USA e Inghilterra è possibile trovare in vendita raccolte di cd o dvd con decine di questi film, e ora sono anche scaricabili via internet, gratis e del tutto legalmente, dal sito Public Domain Torrents www.publicdomaintorrents.com. La categoria fantascienza è all'indirizzo www.publicdomaintorrents.com/nshowcat.html?category=scifi. I film sono in divx ma molti sono scaricabili anche in versione iPod o per PDA o PSP.

Per scaricarli è necessario dotarsi del programma (gratuito) BitTorrent (www.bittorrent.com) e avere una connessione a banda larga e possibilmente a tariffa flat, perché impiegherete diverse ore per scaricare ogni film. Buon divertimento!