Dopo una stagione molto più breve della precedente - solo 11 episodi più uno speciale natalizio - e soprattutto dopo la morte del creatore e produttore della serie Michael Piller, il futuro di The Dead Zone appariva incerto. I molti fan hanno quindi tirato un sospiro di sollievo all'annuncio dei programmi estivi del canale via cavo USA, che ha commissionato una quinta stagione che andrà in onda questa estate.

Questo purtroppo è più o meno tutto ciò che si sa al riguardo, al momento. Il sito ufficiale della serie si limita a dire che "sono in arrivo nuovi episodi questa estate", ma non specifica a partire da quando andranno in onda, né se vi saranno cambiamenti nel cast o nel team di sceneggiatori, tra i quali negli anni scorsi era presente anche Michael Taylor (ex Star Trek Voyager) che di recente è passato a lavorare col vecchio collega Ron Moore su Galactica.

The Dead Zone è ispirata all'omonimo romanzo di Stephen King, ed è centrata sul personaggio di Johnny Smith, interpretato da Anthony Michael Hall, un insegnante che dopo a seguito di un incidente d'auto resta in coma per sei anni. Quando si sveglia, la sua ex fidanzata (Nicole De Boer, Ezri Dax in Deep Space Nine) si è sposata con lo sceriffo della cittadina (Chris Bruno) e ha un figlio, il che sarebbe già abbastanza per cambiargli la vita, ma c'è dell'altro: Smith scopre di avere strani poteri. "Vedo cose, cose che sono accadute, cose che accadranno". In particolare, Smith viene a contatto con un candidato al parlamento degli Stati Uniti del quale vede un futuro spaventoso: il candidato diverrà presidente, e in qualche modo questo porterà a una catastrofe nucleare. Smith deve quindi scoprire come cambiare il corso degli eventi, anche con l'aiuto dell'amico Bruce (John L. Adams).

The Dead Zone ha finora al suo attivo quattro stagioni, alcune delle quali sono state anche trasmesse in Italia sulla Rai. Nel 2005 la serie ha vinto il Premio Italia come miglior serie televisiva.