E' aperta la nuova edizione del Premio Fantascienza.com. Quarta annata per questo premio che si è saputo ricavare in questi anni sempre maggior spazio e prestigio. Merito anche degli ottimi romanzi che sono risultati vincitori, che hanno ricevuto ottime critiche e il consenso dei lettori: L'undicesima frattonube di Massimo Pietroselli e Rupes Recta di Clelia Farris, entrambi pubblicati nella collana Fantascienza.com.

La terza edizione si è conclusa da poco - non è stato ancora annunciato il vincitore - ma la quarta è stata già aperta, anche perché è stata spostata la data di scadenza a fine giugno, anche per permettere a chi non dovesse ottenere il risultato sperato nel nostro premio di fare in tempo a partecipare al Premio Urania che scade a fine dicembre (o viceversa).

Il regolamento è pressoché invariato - da 150 a 250 cartelle, solo romanzi inediti - mentre è stata modificata la modalità di iscrizione, con un contributo che passa dai 10 euro dell'anno scorso a 20 euro, che includono però l'iscrizione all'Associazione Delos Books (con il relativo sconto del 10% su tutti i libri) e soprattutto una copia del romanzo vincitore del premio, che sarà pubblicato nel 2007.

Insieme al premio Fantascienza.com sono stati banditi anche i premi FantasyMagazine per il romanzo fantasy o fantastico (stesse modalità, scadenza 31 dicembre 2006) e ThrillerMagazine per il miglior romanzo thriller, noir o giallo (scadenza 30 settembre 2006), i cui vincitori saranno pubblicati nelle collane I libri di FantasyMagazine e nella nuova I libri di ThrillerMagazine.

Con questi premi si riassesta l'organizzazione della Delos Books per la valutazione dei romanzi inviati in lettura, che ora saranno presi in considerazione (e quindi pubblicati) solo attraverso la partecipazione ai premi. Un sistema che permetterà da una parte di ottimizzare le risorse della casa editrice, dall'altra di promuovere meglio i lavori degli autori italiani, spesso anche esordienti. E' allo studio anche il lancio di un premio analogo per romanzi non di genere.

Tutte le informazioni, il regolamento completo e il modulo per l'iscrizione e l'invio delle opere sono disponibili all'indirizzo www.delosbooks.it/premi/.