Dieci nubi dalla caleidoscopica forma frattale compaiono da tempo nei cieli delle città. Nessuno sa perché. La frattonube Genesi si manifesta durante l'esecuzione di Jacob Jizhak, oggetto di un misterioso progetto scientifico di deterrenza criminale. Nella Rete Globale, misteriose forme di Autocoscienza sono forse la manifestazione di una nuova forma di intelligenza, che nessuno comprende, tranne un elusivo scienziato deforme che vive in un eremo hi-tech dove sta effettuando una ricerca segreta. I Campi Perturbativi di Autocoscienza nella Rete intensificano le loro manisfestazioni, gettando apprensione del mondo, e le frattonubi sbocciano nei cieli quasi a sottolineare l'evento. Un militare decide che ogni mezzo è lecito per estirpare dalla Rete la misteriosa forma di intelligenza che la pervade e ottenere la vendetta che cerca da anni, il riscatto da una vita fallimentare. I modelli teorici parlano di undici diverse frattonubi. Solo dieci, finora, si sono manifestate. Cosa accadrà, quando comparirà l'Undicesima Frattonube?

Questa l'intrigante ambientazione del romanzo che ha vinto la prima edizione del Premio Fantascienza.com per romanzi inediti, bandito nel 2003, e assegnato durante il Delos Day nel maggio scorso. L'autore è Massimo Pietroselli, autore già vincitore del Premio Urania con il suo primo romanzo Miraggi di silicio.

"Pietroselli conosce i meccanismi narrativi e sa farli funzionare a dovere" ha detto Alberto Cola, uno dei giudici che hanno eletto vincitore il romanzo L'undicesima frattonube. "Un viaggio affascinante in bilico fra realtà informatica e geometria replicante" secondo Antonio Piras.

Il volume è uscito nella collana Fantascienza.com di Delos Books ed è già disponibile per l'acquisto sul Delos Store (www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=5960) al costo di 13,99 euro (12,59 per i soci Delos Books). Sul sito è possibile anche leggere un estratto del libro.