Si è svolta domenica 25 febbraio a Genova la premiazione di Oltrecosmo 2, concorso dedicato al miglior racconto breve di fantascienza, realizzato in collaborazione con Open Office, Yacme e Made4Web. Questa la classifica finale, stilata dalla giuria, dopo la selezione di 133 elaborati.

Prima classificata Clelia Farris con il racconto La consistenza delle idee

Secondo Fabrizio Vercelli con Tre robot per l'ispettore Prati

Terzo Emanuele Cassani per il racconto Sette giorni

Gli altri finalisti comprendono Gianluca Bifolchi, Elisa Pessa, Patrizia Birtolo, Silvano Scaruffi, Michele Miglionico, Thomas Laguzzi e Francesco Zanolla.

Fuori graduatoria, ma ugualmente distintisi per la qualità del loro racconto, Cataldo Balducci, Marco Cartello e Emiliano Racca.

Del racconto di Clelia Farris sono piaciuti in particolar modo l'intreccio e la fantasia nella creazione di un mondo tanto originale quanto concluso in sé e in ultima analisi credibile.

Clelia Farris ha vinto nel 2005 la seconda edizione del premio Fantascienza.com per romanzi inediti, con Rupes Recta edito da Delos Books.

La premiazione ha avuto luogo al Nouvelle Vague di Genova, nell'ambito di FantasticaMente 07, festival dedicato alla fantascienza, al fantasy e all'immaginario. La manifestazione, che comprende dibattiti, presentazioni di libri e spettacoli teatrali, si concluderà il 4 marzo prossimo con un pomeriggio dedicato alle attivtà di Delos Books.