Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »

Il libro mondiale dei Guinness — la bibbia per conoscere i record e i primati più strampalati — ha proclamato L. Ron Hubbard l'autore più tradotto al mondo. Le opere dello scrittore americano sono state, infatti, tradotte in ben 65 lingue, superando il precedente record appartenuto a Sydney Sheldon, le cui opere erano state tradotte in 51 lingue. Seguono, in questa speciale classifica, Anna Frank e J.K. Rowling, con rispettivamente 64 e 63 lingue.
Autore molto prolifico — si dice addirittura che scrivesse un racconto ogni due settimane e arrivò, nel giro di pochi anni a pubblicare quasi 150 titoli, fra romanzi e racconti western, d’avventura, gialli e fantascienza -, Hubbard è stato uno dei protagonisti dell’Età d’oro della fantascienza. Tra i romanzi più importanti di questo periodo c’è anche una delle sue opre più note, L’Ultimo Vessillo (Final blackout, 1948), conosciuto in Italia anche come Il Tenente.
Ma non c’è dubbio che la fama dello scrittore americano è dovuta anche al fatto di aver pubblicato, nel 1950, Dianetics: The Modern Science of Mental Health, dove sviluppava i principi di una dottrina scientifica che servì come base per la successiva fondazione della Chiesa di Scientology, un movimento religioso che conobbe un'immediata e capillare diffusione in tutto il mondo.
Hubbard, si spostò in Inghilterra e durante il resto degli anni ‘50 guidò lo sviluppo mondiale di Scientology da un ufficio a Londra. Oggi, questa religione è molto diffusa tra le star di Hollywood e può vantare adepti come Tom Cruise, John Travolta, Shirley Maclaine, Brad Pitt e Demi Moore.
Solo negli anni '80, dopo un lungo silenzio, Hubbard ritornò a scrivere fantascienza. Apparvero, infatti, il romanzo Battaglia per la Terra (1982) — da cui John Travolta ha tratto un film nel 2000, che si è rivelato un vero fiasco al botteghino — e la monumentale saga in dieci volumi Missione Terra (1985-1987), dove lo scrittore diede libero sfogo alla sua vena pulp-fantascientifica.
2 Qualcuno di voi l'ha mai letta la saga di Mission Terra? Mi ha sempre incuriosito ma 10 volumi non sono pochi.
» postato da Ommadawn alle 13:01 del 29-11-2005
3 Ma tutte le sue opere o un libro in particolare? Palomino.
» postato da KVT Palomino alle 21:50 del 29-11-2005
4 «Qualcuno di voi l'ha mai letta la saga di Mission Terra? Mi ha sempre incuriosito ma 10 volumi non sono pochi.» Ciao, io l'ho letto. Il problema e' solo uno: quando inizi a leggerlo e' difficile smettere!!! Comunque, per essere un romanzo di fantascienza, l'ho trovato molto divertente e ironico.
» postato da paolo759 alle 12:12 del 30-11-2005
5 « Comunque, per essere un romanzo di fantascienza, l'ho trovato molto divertente e ironico.» In effetti, solo con Hubbard e pochissimi altri mi è successo di leggere un romanzo tutto d'un fiato, magari iniziandolo la sera tardi e finendolo a notte fonda. Un peccato che molte sue opere siano praticamente scomparse da anni dagli scaffali delle librerie, magari dopo aver conosciuto una sola edizione. Saluti, Gianlu
» postato da Gianlu alle 10:36 del 01-12-2005
6 Magari si fosse limitato a fare lo scrittore di fantascienza e non avesse iniziato a truffare l'umanità con Scientology...
» postato da (Lucandrea Massaro) alle 17:31 del 29-04-2008
Puoi continuare la discussione sul forum
1 Da non dimenticare, di Hubbard, uno dei più geniali romanzi neri che sano mai stati scritti: "Fear", tradotto da noi come "Paura" o con il titolo più noto di "Le quattro ore del terrore". Un romanzo degli anni '30 che sembra addirittura anticipare le tematiche più care a Philip K. Dick, e che continua tutt'ora a ispirare il cinema: basti pensare a "Nascosto nel buio", con de Niro, in cui, a me personalmente almeno, pare proprio di vedere una sorta di rilettura e rielaborazione (seppure con tematiche, personaggi e ambientazioni del tutto diversi) del classico di Hubbard. Un saluto, Gianlu
» postato da Gianlu alle 10:20 del 29-11-2005