Sembra che la premiata ditta Fratelli Wachowski, creatori della saga di Matrix e del recente Speed Racer (nonché autori della sceneggiatura di V per Vendetta) stia per tornare con un progetto fantascientifico super segreto. Almeno finora, dato che a rivelarlo in una recente intervista radiofonica è stato uno dei presunti partecipanti a questo nuovo film, l'ex wrestler e attore Jesse Ventura.

Ventura è intervenuto infatti al programma Howard Stern Show, trasmesso dall'emittente radiofonica Sirius/XM Satellite. Durante l'intervista a un certo punto gli è stato chiesto se avesse intenzione di tornare un giorno o l'altro su un set cinematografico. E lui, a quanto sembra molto candidamente, ha risposto: "Beh, veramente ho appena finito di girare un film con i fratelli Wachowski". Di fronte al comprensibile stupore che ha pervaso lo studio Ventura deve essersi reso conto di averla fatta un po' grossa. Infatti alle successive inevitabili domande del conduttore: "Ma quale film, di che tipo?", l'attore è rimasto parecchio sul vago. "Non lo so... Non so di preciso di che si tratta. Non c'era neanche uno script, abbiamo recitato improvvisando completamente."

Poi Ventura ha continuato: "Aspettate che finisca di raccontare. Hanno preso me e poi hanno preso Arianna Huffington, e ci hanno portati lì. Arianna aveva un look che sembrava Cleopatra. E poi che hanno fatto... Avete presente come stava John Travolta in quell'orribile film, Battaglia per la Terra? Mi hanno messo addosso questa specie di tuta multicolorata, poi mi hanno appiccicato quest'assurda barba che terminava con una punta, tipo quella di Travolta. Infine mi hanno piazzato un terzo occhio in mezzo alla fronte. Tutto questa roba per rendere l'idea di stare a centinaia di anni nel futuro. E poi mi hanno chiesto di parlare della guerra in Iraq, di cosa ne pensassi e come mi sentivo. Ed è quello che ho fatto, mi sono sfogato, anche se conciato in quel modo sembravo un maniaco." Quando il conduttore gli ha obiettato di non capirci nulla, Ventura ha esclamato: "Ah beh, nemmeno io!".

Il racconto è abbastanza inverosimile, ma va detto che qualcosa era già filtrato qualche settimana fa proprio a opera della Huffington, una giornalista di origini greche con una breve carriera politica alle spalle, e animatrice di un blog, The Huffington Post, tra i più letti negli USA. La Huffington aveva infatti scritto di avere notizie riguardo a un fantomatico nuovo film dei Wachowski sul conflitto iracheno a cui aveva partecipato, pubblicando anche una foto sua in compagnia di fratello e sorella. La news è stata presa con un certo scetticismo, dato che nell'epoca di comunicazione globale in cui siamo immersi sembra impossibile che due registi di quel calibro si mettano a girare un nuovo film senza che nessuno ne sappia nulla.

Ora però le dichiarazioni di Ventura confermano e irrobustiscono la notizia. D'altra parte Jesse Ventura è uno che si è dato abbastanza da fare: tra gli anni settanta e ottanta è stato una star del wrestling, contendendosi con Hulk Hogan il titolo di campione del mondo. Successivamente è passato al cinema (Predator, L'implacabile, Demolition Man, Batman & Robin), poi alla televisione come attore (X-Files) e come commentatore di incontri di wrestling, e infine è stato addirittura governatore del Minnesota dal 1999 al 2003, anticipando pertanto il suo collega Arnold Schwarzenegger. Recentemente anche lui ha voluto dire la sua sulla versione ufficiale dell'attacco alle Torri Gemelle, probabilmente per riconquistare visibilità politica; ma non ha dimenticato di essere un attore, tanto che nel 2009 si è cimentato nella commedia televisiva Woodshop, a fianco di due vecchie conoscenze degli appassionati come Mitch Pileggi (X-Files) e Don S. Davis (Stargate-SG1).

Andy Wachowski, Arianna Huffington e Lana Wachowski
Andy Wachowski, Arianna Huffington e Lana Wachowski
Ora bisogna solo capire se si è trattato davvero delle riprese di un nuovo film, oppure soltanto di un test o magari di uno spot televisivo a cui Andy e Lana Wachowski stanno lavorando. No, non è una svista; già da anni correvano voci, poi smentite, che Larry Wachowski avesse deciso di cambiare sesso con un'operazione. Come detto nulla di fatto, ma negli ultimi tempi il maggiore dei Wachowski si fa vedere con acconciatura e abbigliamento femminili e ha cambiato nome da Larry a Lana. Tanto che persino fonti ufficiali come IMDB lo riportano con questo nome. La foto qui di fianco lascia pochi dubbi.