Anche quest'anno i soci dell'SG-1 Italy Fan Club si sono riuniti a Chianciano, per la quarta edizione della loro convention, la Kree'Con, che per la prima volta ha visto la partecipazione di un ospite d'eccezione, Tony Amendola, simpatico attore italo-americano che nella serie Stargate SG-1 interpreta il Maestro Bra'tac, l'anziano Jaffa mentore di Teal'c.

Questa novità, resa possibile grazie alla collaborazione del club DS1, è stata salutata da una buona affluenza di pubblico, circa ottanta persone di tutte le età.

Durante l'incontro con i fan, Tony Amendola ha risposto a numerose domande sulla serie, ma anche sulla sua lunga esperienza di attore televisivo, cinematografico e teatrale, ha scherzato con i fan in un buon italiano - ogni tanto un po' spagnoleggiante, a dire il vero, ma sempre comprensibile - e ha premiato i vincitori dei diversi concorsi indetti dal Club. Grande conoscitore ed estimatore delle produzioni cinematografiche italiane, Tony ha raccontato di amare molto il nostro paese - che sente un po' anche suo, viste le sue origini - dimostrando una profonda sensibilità artistica, dimensione che non ci era ancora mai capitato di incontrare in un attore americano ospite di convention. Uno dei suoi sogni, ha confessato, sarebbe quello di poter lavorare in una produzione di Cinecittà, che per lui rappresenta un po' la storia del cinema.

Oltre agli interventi dell'ospite, il programma della convention ha visto la presentazione della nuova collana I Telenauti della Delos Books, dedicata alle serie TV: l'editore Silvio Sosio ha spiegato la nuova strategia editoriale della Casa Editrice - che ha iniziato a distribuire in libreria - mentre Angelica Tintori, curatrice della collana, insieme a Elisabetta Vernier, coautrice del libro, hanno presentato in anteprima il primo volume - ancora fresco di stampa - dedicato proprio a Stargate SG-1.

Altro interessante appuntamento è stata la conferenza di Fabrizio Zucchini dell'Agenzia Spaziale Italiana, che ha raccontato quale sia il ruolo dell'Italia nella conquista dello spazio, sia da sola che come partner dei programmi europei e americani.

In conclusione, l'SG-1 Italy Fan Club è riuscito a organizzare - come già nelle edizioni passate - un evento divertente e interessante, riuscendo a non far perdere alla Kree'con quella connotazione di riunione tra amici che ha sempre avuto, pur con la presenza di un ospite straniero.