Questo weekend se abitate a Milano o a Genova, o se siete appassionati veraci pronti a saltare in macchina e a fare qualche chilometro, ci sono due appuntamenti davvero interessanti.

Sabato 3 marzo a Vimercate si svolgerà a partire dalle 16, presso lo spazio "Allo Sbaraglio" in via Marsala 11, la NextCon, prima convention del movimento connettivista. La manifestazione include diversi eventi, dalla presentazione di riviste (il settimo numero di NeXT e il primo numero della neonata Solaris*, dedicata alla fantascienza a fumetti con storie inedite e articoli di approfondimento) e di libri (l'antologia-manifesto che uscirà per i tipi di Ferrara Edizioni, con una prefazione di Valerio Evangelisti), alla proiezione di corti. Sarà possibile acquistare materiale a un prezzo d'eccezione, oltre che parlare di fantascienza. I visitatori potranno interagire direttamente con autori e illustratori connettivisti, e a fine serata è prevista una tavola rotonda moderata da Silvio Sosio con la partecipazione del grande Luca Masali.

A Genova, domenica 4 marzo è la giornata conclusiva di FantasticaMente_07 tutta dedicata alla Delos Books, al caffè-eno-libreria Nouvelle Vague, in Vico De Gradi 4. Si parte dalle 15 con Luigi Rosa e Angelica Tintori che parleranno di telefilm, presentando anche il libro di prossima uscita Babylon 5 (di cui Rosa è l'autore). Poi Eliver e S* (al secolo Elisabetta Vernier e Silvio Sosio) racconteranno la loro esperienza col podcast Fantascienza.pod e registreranno una puntata in diretta insieme al pubblico. Infine, se resterà tempo, Silvio Sosio parlerà dei programmi di Delos Books e risponderà alle domande del pubblico.