Viviamo in un mondo in continuo cambiamento, dominato da una tecnologia sempre più pervasiva che ci fornisce potenti strumenti di indagine e conoscenza, dove le reti di comunicazione abbattono i confini tra le persone e i popoli, e mentre cresce il numero di connessioni tra soggetti e contenuti, aumenta la facilità con cui se ne creano di nuove. Ma l’accelerazione del progresso rende paradossalmente sempre più incerta la mappa del futuro: quali meraviglie e prodigi, e quali pericoli e azzardi nasconde il domani?

Questa la domanda che si pongono i connettivisti, una banda di liberi pensatori o, come preferiscono definirsi loro, “sognatori indipendenti”, costituitisi ufficialmente nel dicembre 2004 con la pubblicazione di un Manifesto (la cui versione aggiornata nell’estate 2006 è reperibile all’indirizzo web www.next-station.org/nxt-ex-1.shtml). Futurismo, speculazione scientifica, estrapolazione tecnologica e immaginario fantascientifico si fondono nel Connettivismo in una miscela di avanguardia e sperimentalismo, una formula esplosiva da maneggiare con cura.

Numerosi scrittori e artisti si sono avvicinati al Movimento in questi anni, alimentandolo con la loro linfa creativa. Lo slancio verso un futuro che illumina il volto di un uomo nuovo, consapevole del suo ruolo nel mondo ma sempre proteso verso un inappagabile orizzonte di conoscenza, è la loro istanza. Per riflettere sull’evoluzione del genere e discutere insieme questa visione proiettata oltre le barriere del tempo, i connettivisti vi danno appuntamento alla loro prima convention nazionale: un’occasione per conoscere attraverso le opere e le parole dei suoi aderenti il pensiero che sorregge l’impresa di un movimento culturale che molta attenzione sta focalizzando nell’underground della Rete. Sabato 3 marzo, a partire dalle 16.00, gli autori e gli artisti del Movimento si incontreranno a Vimercate (in provincia di Milano), presso lo Spazio "allo Sbaraglio", alla presenza di un ospite illustre come il premio Urania e Prix Bob Morane al Salone del Libro Fantastico di Bruxelles Luca Masali (I biplani di D’Annunzio), con la partecipazione straordinaria di Silvio Sosio (curatore del portale Fantascienza.com).

La prima NextCon, organizzata in collaborazione con la cooperativa

L'illustrazione originale realizzata da Claudio Iemmola per la copertina di "Supernova Express", l'antologia-manifesto dei connettivisti.
L'illustrazione originale realizzata da Claudio Iemmola per la copertina di "Supernova Express", l'antologia-manifesto dei connettivisti.
Frogram, sarà il pretesto per parlare di poesia e di estrapolazione, di futuro e di fantascienza. Verranno presentati il nuovo numero di Next, storica rivista del Movimento che per l'occasione si avvale di un prezioso corredo grafico curato da Giorgio Raffaelli, e il primo numero di una nuova rivista di fumetti e fantascienza: Solaris*, a opera della Cagliostro ePress di Giorgio Messina, con racconti di Vittorio Catani e Lukha Kremo Baroncinij e fumetti inediti, tra gli altri, di Claudio Iemmola e Giovanni De Matteo. Verrà inoltre presentata l’antologia-manifesto del Connettivismo: Supernova Express, pubblicata da Ferrara Edizioni nella collana FantaNET curata da Marco Zolin, con un'introduzione firmata da Valerio Evangelisti. Saranno presenti Marco Milani con il suo ultimo libro (Guerriero di Luce, per Larcher Editore) e Andrea Jarok con i libri del suo Bazaar del Fantastico a tentare con edizioni rare o ormai fuori circolazione i lettori convenuti all'evento. Alle presentazioni seguiranno i panel dei singoli autori, la presentazione del cortometraggio La trentunesima ora di Sandro Battisti e un reading di poesia a cura di Kremo e Battisti. A suggellare la serata sarà una tavola rotonda sul connettivismo e la fantascienza moderata da Silvio Sosio, con la partecipazione di Masali.

Tenetevi pronti: il 3 marzo a Vimercate soffierà il vento del futuro.