Robbie Stamp, produttore della versione cinematografica della Guida galattica per autostoppisti, ha detto in un'intervista a Sci Fi Wire che lo stesso Douglas Adams aveva scritto diverso materiale originale poi utilizzato nel film, prima di morire nel 2001. "C'e' persino un nuovo personaggio, Humma Kavula, che svolge un ruolo chiave nel film e che è interpretato da John Malkovich."

Il film della Guida galattica per autostoppisti racconta le avventure di Arthur Dent (interpretato da Martin Freeman), che si ritrova scaraventato in un'odissea spaziale in un'astronave piena di strani alieni dopo la distruzione della Terra, resasi necessaria per far passare un'autostrada galattica. Il nuovo personaggio di Kavula è un missionario pazzo che ha perso le elezioni contro Zaphod Beeblebrox (interpretato, quanto meno una delle due teste, da Sam Rockwell) per la presidenza della Galassia. "E' intelligente, mentre Zaphod è stupido ma carismatico" dice Stamp. "Ora è diventato un missionario... un alto sacerdote di un culto che tutti noi siamo stati spruzzati nell'esistenza da uno starnuto del Grande Chaparke Verde, che attende il Grande Fazzoletto Bianco. E' davvero Douglas." Il Grande Chaparke Verde è basato su un modello 3-D del naso di Douglas Adams, ha tenuto a sottolineare Stamp.

Adams ha inoltre aggiunto una scena in cui Trillian (Zooey Deschanel) viene catturata dalla Vogsfera del pianeta natale dei Vogon.

Parlando di tagli e adattamenti, Stamp ammette che, nonostante il titolo, è stato necessario tagliare gli elementi più discorsivi della "guida". I passi dove il libro indugia anche per una o due intere pagine in ragionamenti su un argomento o un dettaglio ovviamente non potevano essere resi nel film. E' quindi inevitabile che le "voci" della Guida saranno necessariamente più corte. Ma ci saranno, e lo stile di Adams sarà riconoscibile.

La Guida galattica per gli autostoppisti uscirà in Inghilterra e Stati Uniti il 29 aprile prossimo, e in Italia il 6 maggio.