Ogni grande eroe non sarebbe così grande se non dovesse fronteggiare grandi nemici. E Spider-Man di nemici ne ha tanti. L'arrampicamuri cinematografico ha dovuto affrontare il Green Goblin nel primo episodio della saga, il Dr. Octopus nel secondo e per finire un terribile duetto Venom-Uomo Sabbia nel terzo capitolo.

Attualmente Sam Raimi, già regista dei tre episodi della saga, è al lavoro sul quarto. Da mesi circolano voci su quali potrebbero essere i cattivi contro i quali Spiderman si troverebbe a lottare. Fino a qualche tempo fa, le voci di corridoio erano concentrate sulle figure di Lizard e della Gatta Nera. Oggi sembra invece che la scelta stia convergendo sull'Avvoltoio. A vestirne i panni potrebbe essere John Malkovich.

Anne Hathaway
Anne Hathaway

Un secondo cattivo potrebbe essere impersonato da Anne Hathaway, la quale interpreterebbe Felicia Hardy, che nel fumetto ha come alter ego la Gatta Nera, ma che nel film sarebbe un personaggio totalmente diverso.

Non è ancora certo se questi personaggi siano realmente nella sceneggiatura, né se i due attori saranno scritturati per interpretarli. Dopo i terribili antagonisti dei capitoli precedenti, cosa riserva il futuro al nostro arrampicamuri preferito? Lo scopriremo il 5 maggio 2011, data di uscita del film nelle sale.