Dopo aver ripubblicato Io sono leggenda, Tre millimetri al giorno e l'antologia Incubo a seimila metri, la Fanucci torna su Richard Matheson, uno dei più grandi autore del genere fantastico, ancora con una antologia di racconti: Duel e altri racconti, nella nuova traduzione di Maurizio Nati. Si tratta di racconti scritti da Richard Matheson negli anni Cinquanta, a partire dallo sconvolgente Nato d’uomo e di donna, che ne svelò per la prima volta l’impareggiabile talento.

"Gli strumenti di cui Matheson si serve per perturbarci sono in apparenza tra i più semplici. Non si cerchi in lui lo stilista: ha un fraseggio secco e addirittura scarno, riduce tutto all’osso, non si perde mai in divagazioni. Suona paradossale chiamare ciò maestria, però è così" ha detto di lui Valerio Evangelisti.

Definito da Ray Bradbury "uno degli scrittori più importanti del XX secolo", Matheson si dimostra qui un autentico maestro della narrativa breve, capace di creare, con mirabile sintesi, atmosfere di terrore, paranoia, disagio esistenziale. E di evocare molti dei fantasmi che ossessionano il nostro presente primo fra tutti, l’autocisterna assassina del memorabile racconto che dà il titolo a questa raccolta e che, trasposto per il grande schermo, ha segnato l’esordio di Steven Spielberg, uno dei più spericolati esploratori dell’immaginario contemporaneo.

Nato ad Allendale, New Jersey, il 20 febbraio 1926, Richard Matheson è autore di romanzi e racconti che hanno forgiato il gusto e le caratteristiche del ‘fantastico’ contemporaneo influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai videogiochi. La sua opera, accanto alla maestria nel tratteggiare il soprannaturale e la suspense, è caratterizzata da un realismo rigoroso e da una paradossale ‘credibilità’, da un’attenzione commossa a quell’umanità marginale soggiogata da un potere, da un sistema, da una volontà che assumono caratteri ‘mostruosi’.

Nel corso di una carriera che dura da oltre cinquant’anni, Matheson ha vinto numerosissimi premi, tra cui l’ Edgar Allan Poe e un premio Bram Stoker alla carriera.

Duel e altri racconti, di Richard Matheson, Collezione Immaginario Dark Fanucci, pagine 400, 16,00 euro.