Anche quest'anno è il momento di stilare il bilancio sul trattamento riservato dalle reti televisive alla fantascienza e al fantastico. Il 2002 ha visto un netto calo della popolarità dei nostri generi preferiti nelle reti generaliste, mentre è cresciuta la presenza sulle reti via satellite, che si propongono sempre di più come paradiso degli appassionati.

Grazie al fatto di pubblicare regolarmente i palinsesti televisivi abbiamo raccolto un database con tutti i programmi andati in onda durante l'anno. Dalla fine di maggio del 2002 inoltre abbiamo inserito i palinsesti delle reti via satellite, il che ci ha permesso di fare qualche statistica anche su questi. Va tenuto presente comunque che i dati sui satelliti si riferiscono solo a periodo dal 1 giugno al 31 dicembre (sette mesi) e non a tutto l'anno.

Anche con questo limite comunque il satellite si dimostra nettamente favorevole all'appassionato di fantascienza.

I nostri conteggi indicano ad esempio solo 121 film di fantascienza e 134 film horror andati in onda via etere nel 2002, contro i rispettivamente 180 e 148 del 2001. Cifre però che salgono a 202 per la fantascienza e addirittura a 891 per l'horror (repliche incluse) per i sette mesi delle reti via satellite nei bouquet Stream e TelePiù Digitale. I 666 (brutto numero, fra l'altro) episodi di serie di fantascienza andati in onda sulle reti via etere si confronta con i 918 andati in onda via satellite, soprattutto su Canal Jimmy e Duel TV.

Canal Jimmy per gli amanti delle serie tv è senza dubbio la protagonista assoluta del 2002. Cinque le serie che ha mandato in onda durante l'anno, in modo ordinato, regolare e completo: Voyager, Deep Space Nine, Spazio: 1999, Thunderbirds e The Hunger. Duel TV aveva iniziato l'anno con The Next Generation e Highlander, per poi passare a Xena, Hercules e altre serie per ragazzi.

Nel confronto fra le reti via etere la migliore è sempre Italia 1, sebbene i risultati di quest'anno siano inferiori a quelli del 2001. 177 film, 329 episodi di telefilm, circa 400 episodi di serie animate fantastiche. Segue Canale 5 con 64 film e 277 telefilm, e se la cava bene La7 che ha proposto 41 film fantastici e 267 episodi di telefilm, soprattutto The Next Generation, Agente speciale, The Hunger. Per la cronaca, Canal Jimmy conta ben 694 telefilm e ben 131 film fantastici, che per un canale che punta più sulle serie che sui film non è affatto male. Il record di film fantastici trasmessi nel 2002 spetta a Studio Universal: ben 265 in soli sette mesi. Va comunque considerato che questi numeri includono le repliche, che nelle reti via satellite sono frequenti.

Nel 2002 sono andati in onda, tra etere e satellite, episodi di ben 32 serie diverse, fra le quali alcune davvero cult che mancavano da tempo dalla programmazione come Agente speciale, Mork e Mindy, Spazio: 1999, e alcune importantissime e mai trasmesse come Babylon 5, anche se in questo caso tra episodi e intere stagioni saltate, orari fluttuanti e cambi di programma, non è davvero il caso di ringraziare troppo RaiDue. Tra le serie a cartoni animati da elogiare invece MTV, che ha proposto serie di pregio come Neon Genesis Evangelion, I cieli di Escaflowne, Cowboy Bebop, mentre Italia 1 ha praticamente trasmesso solo ennesime repliche di Dragonball.

Infine la consueta curiosità sugli orari relativamente alle sole reti via etere. I film sono sempre più o meno in prima serata: ora media le 20:30. I telefilm sono anch'essi su una buona media (20:10) che bilancia le serie della seconda e terza serata con quelle pomeridiane. Star Trek. grazia a La7, ha fatto grandi passi avanti, passando dalle 4 dell'anno scorso all'1 e un quarto. Quasi un orario vivibile!