Urania Speciale Anniversario, in edicola questo mese di Ottobre, si intitola Cinquant'anni di Futuro e vuol rappresentare il pezzo forte per gli appassionati ed i collezionisti della collana in occasione della celebrazione dei 50 anni della stessa. Oltre a un aspetto grafico inusuale, la copertina dorata, e una dimensione più vicina alla collana Millemondi, anche il contenuto di questo volume, fuori numerazione tra l'altro (indicato come supplemento al n. 1450 e n. 12 nella numerazione degli Speciali), si distingue per la sua originalità.

Si inizia subito con un'introduzione appassionata del curatore Giuseppe Lippi e si prosegue poi con 8 racconti di sette fra i più rappresentativi autori di fantascienza. I primi 6 sono delle ristampe di racconti celebri di William Gibson, Valerio Evangelisti, James G. Ballard, Isaac Asimov e Arthur C. Clarke, gli ultimi due sono degli inediti: Uno dei suoi sentieri (One of Her Paths, 2001) di Ian Watson e Guardie di confine (Border Guards, 1999) di Greg Egan.

Si prosegue poi con un'appendice molto sostanziosa e che comprende il romanzo inedito Il mondo di Herovit (Herovit's World, 1973) di Barry N. Malzberg che da solo sembra valere il prezzo del volume (Euro 5,10). Un romanzo che racconta, molto significatamene, "l'odissea grottesca e vagamente protestataria di uno scrittore professionista di fantascienza".

A tutto questo segue una serie di contributi di sette tra i maggiori protagonisti della scena editoriale fantascientifica italiana di questi 50 anni: Ugo Malaguti, Giovanni Mongini, Vittorio Cartoni, Laura Serra, Marzio Tosello, Riccardo Valla e Giuseppe Lippi. Contributi originali, e a volte autobiografici, che hanno il merito tipico delle descrizioni corali e cioè quello di mettere in evidenza i vari aspetti e le singole sfaccettature della science fiction in Italia dal 1952 ad oggi.

Il tutto condito dai suggestivi ritratti illustrati da Giuseppe Festino.

Un'ultima annotazione per la dedica: il volume è simbolicamente dedicato a Giorgio Monicelli (1910-1968) e a Franco Lucentini (1920-2002).

Notevoli anche le altre opere pubblicate questo mese dalla collana e che vi segnaliamo al volo:

Urania 1450 propone Altre Galassie (Year Best SF 5, 2000) la prima parte dell'annuale antologia del meglio della narrativa breve di SF a cura di David G. Hartwell, che è giunta alla quinta edizione (le prime quattro sono già state pubblicate sulla collana Millemondi); Urania 1451 presenta il romanzo di Richard Paul Russo L'astronave dei dannati (Ship of Fools, 2001) prima opera di ambientazione spaziale dell'autore vincitore del premio P.K. Dick 1990 e che ha legato il suo nome all'agente Carlucci (Urania n. 1351 e 1374 e Urania Speciale n. 11).

Infine la collana dei Classici Urania ripropone il sesto romanzo che Valerio Evangelisti ha dedicato all'inquisitore Eymerich Picatrix: la scala per l'inferno (1998).